Tempo di autunno, tempo di ricette confortanti e dai toni caldi, come questo flan di Formaggio Stelvio DOP su crema di zucca.
Un piccolo cuscino commestibile, soffice e dal sapore irresistibile fornito dal Formaggio Stelvio DOP insieme alla dolcezza della crema di zucca, un ortaggio che è la regina di questa stagione.
Ogni occasione, temperatura o cambiamento climatico è perfetto poi per gustare un’eccellenza, in questo caso, casearia e un prodotto di vanto nazionale.
Il Formaggio Stelvio DOP, orgoglio altoatesino, è un formaggio antico, e, grazie alla certificazione, abbiamo 2 garanzie: da un lato che la sua origine sia 100% altoatesina e, dall’altro, che venga prodotto secondo i metodi di produzione tradizionali.
Vediamo insieme cosa rende unico il Formaggio Stelvio DOP.
La crosta: dura, sui toni del giallo che variano a seconda della maturazione. Dal profumo di erba secca e legno, che deriva dalla stagionatura su assi di legno di abete. Spessa, così da preservare il suo interno.
La pasta: dall’occhiatura irregolare e il colore bianco-giallastro. Morbida, elastica e dal profumo speziato. I suoi aromi sono burrosi, con note tostate, di noci e nocciole.
Il suo sapore di latte vaccino arricchisce qui dei flan che deliziosamente si sciolgono al palato e vengono arricchiti poi da una semplice e vellutata crema di zucca.
Un antipasto o un secondo piatto ideali per coccolarsi con qualcosa di buono, esaltando la tradizione e la stagionalità.
I flan di Formaggio Stelvio DOP su crema di zucca si preparano in poco tempo e, così, in semplici e poche mosse, potrete portare a tavola una leccornia di cui tutti vi chiederanno il bis.
Siete amanti dell’Alto Adige e delle sue bontà gastronomiche? Provate la mia Pasta, patate e Formaggio Stelvio DOP Speck Alto Adige IGP.
Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette d’Europa”.