Pasta con patate,Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP - Peperoni e Patate

Pasta con patate,Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP

L’incontro tra pasta, patate, Formaggio Stelvio DOP Speck Alto Adige IGP dà vita a un primo piatto straordinariamente saporito che celebra le ricche tradizioni culinarie altoatesine.

L’Alto Adige, infatti, ci dona prodotti di eccellenza, così preziose da essere entrambe protette a livello europeo. Vediamole più da vicino.

FORMAGGIO STELVIO DOP

La denominazione DOP (Denominazione di Origine Protetta) garantisce che tutte le fasi di produzione di un alimento avvengano in una specifica regione geografica.

Nel caso del Formaggio Stelvio DOP questo riconoscimento è stato conseguito nel 2007 come unico formaggio dell’Alto Adige.

Il Formaggio Stelvio DOP è un formaggio tradizionale a base di latte dei masi di montagna dell’Alto Adige e viene prodotto da due caseifici. Il latte fresco utilizzato per la produzione del Formaggio Stelvio DOP viene raccolto tutti i giorni presso 350 masi di montagna dell’Alto Adige che per il 97% si trovano ad oltre 1.000 metri di alltitudine e viene lavorato in tempi brevissimi. Il Formaggio Stelvio DOP si riconosce dal marchio d’origine della scritta rossa Stilfser/Stelvio sulla caratteristiche etichetta posta sulla sommità superiore del forma di formaggio.

SPECK ALTO ADIGE IGP

Lo Speck Alto Adige IGP è un fiore allocchiello che, per ottenere la denominazione IGP (Indicazione Geografica Protetta), deve aver superato rigidi controlli di qualità.

La produzione dello Speck Alto Adige coniuga due metodi di produzione molto diversi tra di loro: da un lato quello utilizzato nei paesi mediterranei, e dall’altro quello tipico dei paesi del Nord e Centro Europa. Gli altoatesini hanno quindi unito entrambi i metodi di produzione ovvero sia la stagionatura all’aria aperta tipica dei paesi mediterranei che l’affumicatura tipica del Nord sfruttando in questo modo i pregi di entrambi.

Il processo di produzione che dà vita alleccezionale Speck Alto Adige IGP comprende cinque fasi cruciali: scelta della materia prima, speziatura, leggera affumicatura, stagionatura all’aria aperta di montagna e controllo qualità.

Ognuna di queste fasi segue rigidi criteri di qualitàe e controlli  e solo lo Speck Alto Adige che ha superato tutti i controlli viene marchiato a fuoco in più punti della cotenna.

Ecco allora che queste due eccellenze altoatesine si uniscono in un primo piatto che è un’autentica delizia.

La pasta con patate, Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP gioca con la tecnica della risottatura per aumentare la cremosità delle patate, già esaltata dalla morbidezza del Formaggio Stelvio DOP.

Il tocco leggermente affumicato e croccante dello Speck Alto Adige IGP completa il piatto in un trionfo di sapori tradizionali che incarna la ricchezza del territorio e la maestria culinaria, tramandata di generazione in generazione.

Una ricetta da abbinare a questa deliziosa pasta? Provate il mio Coniglio bardato!

Progetto promosso dalla campagna Originali, dalle vette dEuropa

Pasta, patate e Stelvio DOP con briciole di Speck Alto Adige IGP

Porzioni4 porzioni
Tempi35 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento

Per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo al caldo.

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti.

Fate rosolare uno spicchio d’aglio in pentola aggiungete le patate e poi coprite con il brodo.

Portate a bollore e unite la pasta.

Fate cuocere fino a completa cottura della pasta aggiungendo altro brodo vegetale caldo quando necessario. Regolate di sale.

Intanto a parte fate tostare lo Speck Alto Adige IGP in una padella ben calda e senza alcun condimento. Una volta freddo sbriciolatelo con le mani.

Tagliate il Formaggio Stelvio DOP a tocchetti.

Quando la pasta sarà pronta unitevi il Formaggio Stelvio DOP e fate mantecare.

Servite la pasta completando con una macinata di pepe nero, accompagnando con le briciole e fette sottili di Speck Alto Adige IGP nonchè qualche cubetto di Formaggio Stelvio DOP.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *