Il dolce tradizionale per il giorno del Ringraziamento, in versione rivisitata e mignon: tortine di noci pecan, Prugne della California e sciroppo d’acero.
La torta con le noci pecan è un classico intramontabile della cucina statunitense. La croccantezza e il sapore delle noci pecan rendono queste tortine sfiziosissime, insieme alla golosa salsa arricchita dal sapore unico dello sciroppo d’acero.
Per rivisitare questo storico dolce, ho voluto realizzarlo in versione monoporzione e arricchirlo da un ingrediente sempre Made in Usa, le Prugne della California.
Grazie ad una produzione sostenibile con altissimi standard qualitativi e ricerca costante di innovazione, queste prugne secche si confermano, anno dopo anno, leader nel settore.
Pensate che oggi, grazie alla trasparenza e alla volontà delIa California Prune Board di promuovere la sua filosofia volta all’ambiente, esiste una realtà virtuale in grado di far entrare le persone nel mondo della coltivazione, raccolta e essiccazione delle Prugne della California.
Così, fase dopo fase, si può vedere con i propri occhi quanto l’innovazione volta alla sostenibilità sia cruciale per il lavoro di questa compagnia.
Non solo un rispetto esemplare per il lavoro umano, ma anche meccanizzazioni volte al risparmio energetico e all’ottimizzazione delle risorse.
I benefici per la nostra salute dati da queste carnose pepite violacee, si aggiungo infine ai tanti pregi di una filiera tra le migliori a livello mondiale.
Sulle nostre tavole arriva così un prodotto sostenibile, salutare, ma soprattutto buono e versatile. Un ingrediente da aggiungere a tantissime ricette di qualsivoglia natura, per rendere originale la quotidianità e le giornate speciali.
Proprio come il giorno del Ringraziamento, una piacevole serata da concludere con queste tortine alle noci pecan, Prugne della California e sciroppo d’acero, deliziosamente irresistibili!
Tagliate velocemente il burro a pezzetti. Setacciate la farina sulla spianatoia e disponetela a fontana. Unitevi il sale, il burro e impastate con la punta delle dita fino a formare una sabbia. Aggiungete l’acqua fredda e impastate velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo.
Dovrete essere rapidi per non scaldare l’impasto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.
Una volta pronto l’impasto, stendete la pasta brisée fino ad avere uno spessore di circa 3 mm o più sottile.
Ricavate 4 dischi e rivestite 4 stampini da crostata.
Mettete in frigo per almeno 30 minuti, poi in freezer per 10 minuti.
Scaldate il forno a 200° C.
Intanto tostate le noci pecan in una padella facendo attenzione a non bruciarle.
Lasciatele raffreddare e tritatele grossolanamente.
Quando caldo infornate i gusci delle crostatine coperti con un peso per evitare che si gonfino (per esempio con carta forno e fagioli).
Dopo 15 minuti togliete il peso e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Sfornate e abbassate la temperatura a 150 °C.
Nel frattempo tagliate le Prugne della California a cubetti e, a parte, sbattete insieme burro fuso, uova, zucchero, sciroppo d’acero e sale.
Mescolate le Prugne della California e le noci pecan.
Stendete uniformemente le noci e le prugne nei dischi di crostata precotta, e poi versateci sopra il composto con le uova.
Infornate a 150° C per circa 30 minuti. Sfornate le tortine quando i bordi esterni sono sodi ma il centro ancora leggermente tremolante: continuerà a solidificarsi mentre si raffredda. Lasciatela raffreddare completamente e servite a temperatura ambiente, accompagnandone le fette con una cucchiaiata di panna montata.