Il sedano rapa gratinato è un contorno sfizioso, perfetto per utilizzare un ortaggio poco usato e conosciuto.
Prima che arrivassi a Milano c’erano ortaggi a me sconosciuti. La catalogna, la barba di frate, il cavolo nero, ma anche gli spinaci con le punte spinose. In Calabria non li avevo mai visti e, a dire il vero, inizia a vedersi qualcuno di questi solo da un paio d’anni.
Durante le feste di Natale avevo bisogno degli spinaci novelli per una ricetta. Ho cercato ovunque: centro commerciale, grandi supermercati, i fruttivendoli più forniti. E niente. Nessuno sapeva cosa fossero gli spinaci novelli.
Volevano darmi la valeriana o derivati, “tanto per l’insalata vanno bene lo stesso”, ma come ve lo spiego che devo fotografarli senza sembrarvi matta?!
E’ così che ho rinunciato e ho preparato la mia ricetta solo una volta tornata a Milano.
Immaginate cosa può succedere se chiedessi un sedano rapa?!
Potrebbero pensare che io sia uscita fuori di senno: addirittura una che vuole un sedano incrociato con le rape!
Che poi da noi le rape sono le cime di rapa, mica la vera rapa… e diciamo la verità, mica ci stanno tanto bene sedano e cime di rapa insieme 🙂
English Version – Grated celeriac
Ingredients: a celeriac 80-100 g of grated Parmesan cheese 3 tablespoons breadcrumbs milk to taste a clove of garlic two knobs of butter a sprig of rosemary
salt and pepper
Direction: Peel the celeriac and cut into slices about one centimeter thick. Chop the garlic and the rosemary finely. Then prepare the ingredients for the gratin combining in a bowl parmesan, breadcrumbs, garlic and black pepper and mix together. Arrange it in a radial pattern in a baking dish and pour two centimeter of milk into the pan. Season with salt, then sprinkle with the mixture you have prepared previously. Sprinkle with flakes of butter the surface, cover with a sheet of aluminum foil and bake in preheated oven at 190 °C for about 30 minutes. After this time, remove the aluminum foil and make complete the browning, will serve still 15-20 minutes. Check the correct cooking with a fork before turning out.
If you prefer a faster browning can boil the celeriac slices and put just a little of milk into the pan.
Sedano rapa gratinato
Porzioni4 porzioni
Tempi70 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
Pelate il sedano rapa e tagliatelo a fette di circa un centimetro di spessore.
Tritate l’aglio e il rosmarino finemente.
Preparate poi gli ingredienti per la gratinatura unendo in una terrina il parmigiano, il pangrattato, l’aglio e il pepe nero e mescolate il tutto.
Disponetelo a raggiera in una pirofila e versate due dita di latte nella teglia. Regolate di sale e poi cospargete con la mistura che avete preparato precedentemente.
Cospargete con fiocchetti di burro la superficie, coprite con un foglio di carta alluminio e fate cuocere in forno caldo a 190 °C per circa 30 minuti. Dopo questo tempo togliete l’alluminio e fate completare la gratinatura, serviranno ancora 15-20 minuti. Verificate la corretta cottura con una forchetta prima di sfornare.
Se preferite una gratinatura più rapida potete pre lessare le fette di sedano rapa mettendo solo un filo di latte nella teglia.