Immaginate di addentare qualcosa di crunchy che all’interno nasconde un cuore filante dal sapore unico: i cubetti di Formaggio Stelvio DOP fritti sono tutto questo e molto di più.
Aperitivo o snack spezza fame da gustare davanti alla Tv, questa ricetta è uno sfizio che vale la pena concedersi e concedere ai propri ospiti. Facilissima da realizzare, si ottiene in poco tempo e con pochi ingredienti. Cosa si può volere di più?!
Inoltre il protagonista è un prodotto caseario a cui sono molto affezionata e che amo particolarmente: il Formaggio Stelvio DOP.
Un crosta spessa e profumata, che vira dal giallo pallido al giallo scuro, a seconda della stagionatura e che nasconde una pasta morbida e dall’occhiatura regolare. La texture cremosa e avvolgente, con un profumo di burro, tostatura, noci e latte vaccino.
Sì, perché per realizzare il Formaggio Stelvio DOP, si utilizza esclusivamente latte vaccino che non ha subito mutazioni genetiche, proveniente da 350 masi alpini, situati quasi tutti a oltre 1.000 metri di altitudine.
Al latte, prelevato giornalmente e lavorato entro tempi brevissimi, si uniscono caglio macrobiotico (anche questo non OGM) e microorganismi autoctoni selezionati ad arte. Questa unione darà vita a un prodotto caseario unico nel suo genere.
Durante la stagionatura di minimo 60 giorni, le forme di Formaggio Stelvio DOP riposano su assi di legno locale e vengono spugnate costantemente con acqua salata, prima di essere sottoposte a controllo.
Tanto lavoro e tanta cura, per ottenere un formaggio così prezioso da essere riconosciuto, nel 2007, dalla Comunità Europea come una Denominazione d’Origine Protetta (DOP). Un vanto altoatesino e italiano, che ne certifica prestigio, qualità e territorialità.
I cubetti di Formaggio Stelvio DOP fritti saranno una ricetta originale da proporre in qualsiasi situazione per stuzzicare il palato e divertirlo!
Poi si possono sempre abbinare ad un primo piatto altrettanto goloso, come la mia Pasta con patate, Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP!
Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette d’Europa”.
Questo contenuto è stato realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea, ai sensi del Regolamento UE n. 1144/2014.





















