Questo 2016 è iniziato con tanti pensieri positivi e un raffreddore epico, di quelli che non prendevo da almeno 10 anni.
E’ così che il mio corpo mi ha bellamente detto: “Hai smesso di mettere il miele nel caffè ogni mattina? E ora beccati questo!”.
Sono questi segnali che mi fanno capire quanto quello che mangiamo sia importante per la nostra salute. Non che voglia fare la salutista, ma ogni tanto ci tocca prendere coscienza del fatto che il corpo si ribella ai nostri stili di vita sbagliati.
E’ così che tra i buoni propositi dell’anno compaiono: mangiare più verdure, fare attività fisica, ridurre la quantità di pasticci. Insomma, prendermi cura del mio corpo.
Per l’occasione ho riesumato una ricetta deliziosa di Lisa Casali conosciuta durante un suo showcooking.
Si tratta di un semplicissimo carpaccio ottenuto dal gambo del broccolo, parte che molti considerano di scarto e che per me invece è buonissima!
Si taglia il gambo a fette sottilissime, si scotta appena e si condisce… non potete immaginare quanto è buono!
Vi ho convinto? Allora ecco la ricetta!
Carpaccio di gambi di broccolo
Ingredienti per 2 persone:
il gambo di un broccolo
olio evo qb
il succo di un limone
sale e pepe
Procedimento:
Pelate il gambo di broccolo con un pelapatate e tagliatelo a fettine sottilissime. Potete utilizzare una mandolina o l’affettatrice per ottenere un risultato perfetto.
Fate cuocere le fettine al vapore per pochissimi minuti, dovranno rimanere ancora croccanti.
Alternativamente scaldate una pentola con acqua calda salata e al bollore tuffateci le fettine di broccolo e scolate dopo 2 minuti.
Disponete le fettine su un piatto e irrorate con olio e succo di limone. Completate con del pepe nero e servite tiepido o freddo.
Per una nota croccante aggiungete qualche fiocco di sale di Maldon prima di servire.
English Version – Stalks of broccoli carpaccio
Ingredients for 2:
the stem of a broccoli
extra virgin olive oil to taste
juice of a lemon
salt and pepper
Direction:
Peel the stalk of broccoli with a vegetable peeler and cut into thin slices. You can use a mandolin or slicer to get perfect results.
Cook the slices steamed for a few minutes, they will still remain crisp.
Alternatively, heat a pan with hot salted water and bring to a boil. Then add the sliced broccoli and drained after 2 minutes.
Arrange the slices on a plate and drizzle with olive oil and lemon juice. Complete with black pepper and serve warm or cold.
For a crispy note add few flakes of Maldon salt before serving.