I Muffins salati integrali con verdure sono la colazione salata ideale per chi fa attività fisica, ma anche uno spuntino perfetto per la merenda. Perfetti anche da portare con sé.
Mantenersi in forma è fondamentale per vivere la propria vita al massimo. E’ un concetto ancora poco chiaro a una buona parte della popolazione che sottovaluta l’importanza di prendersi cura del proprio corpo.
Tenere il fisico allenato e in salute consente di avere energie per affrontare le giornate al massimo, per vivere a lungo e “invecchiare” più lentamente.
Stare in forma vuol dire mantenere uno stile di vita sano e sereno, fare attività fisica e mangiare bene.
Bonduelle che di alimentazione sana ne sa qualcosa ha scelto di scendere in strada per la StraMilano 2017 per divertirsi insieme ai runners appassionati, ma anche per far capire che mangiare bene è importante per se stessi ed è anche facile.
Chiariamo un concetto: alimentazione sana non vuol dire per forza fatica.
Nella vita frenetica di tutti i giorni mangiare bene spesso è un lusso e ricorrere a verdure preparate per noi da qualcun altro può essere la salvezza.
Le utilizzo spesso come contorno quando non riesco a passare dal fruttivendolo, ma sono anche la salvezza quando voglio preparare un primo piatto ricco di verdure.
L’importante è riuscire a inserire quante più verdure possibili nella mia dieta per avere una alimentazione sana e completa!
In vista della Stramilano mangiare bene ha anche lo scopo di aiutarmi a preparare il corpo all’attività fisica.
Sapete con chi mi troverò sulla strada?
È fondamentale curare la propria alimentazione a ogni pasto, ma diventa ancora più importante prestare attenzione a ciò che si mangia prima dell’attività fisica.
Se vi dedicate allo sport appena svegli è bene consumare una colazione leggerissima. Un frutto o una spremuta sono più che sufficienti! Potrete poi consumare una colazione normale al termine dell’attività fisica.
Se invece vi allenate in tarda mattinata dovrete fare una colazione completa, ma leggera, almeno 2 o 3 ore prima. perché è sempre sconsigliato fare attività fisica quando la digestione è in corso.
La colazione deve contenere tutti i nutrienti: è importante bilanciare carboidrati, proteine e grassi. Vanno benissimo un paio di fette biscottate integrali con la marmellata, un frutto, una tazza di latte e della frutta secca.
Preferite sempre carboidrati, quindi cereali e frutti, a basso indice glicemico, fondamentali per mantenere i livelli di zucchero stabili ed evitare sbalzi durante l’attività fisica.
Siete tipi da colazione salata? Le regole non cambiano: non fatevi mancare frutta e verdura, cereali integrali e dei formaggi magri al posto del latte.
Se siete previdenti e amate preparare con cura la vostra colazione, questi muffins sono l’ideale per un pasto gustoso e bilanciato!
Io, che al mattino mangerei volentieri anche un piatto di pasta, amo prepararne in quantità per averne scorta nel congelatore.
Li tiro fuori la sera prima o, se mi dimentico, li metto in microonde per averli belli e pronti in pochi minuti!
English Version – Savory wholemeal muffins with vegetables
Ingredients for 12 muffins:
200g wholemeal flour
200 ml of skim milk or soy
300 grams of eggplant and grilled zucchini with carrots and tomatoes
40 g of mixed seeds
2 eggs
100 g of grated Parmesan cheese
half a packet of yeast for pies
half a teaspoon of salt
Direction:
First cook the vegetables. You can grill them or sauté in the pan.
Prepare then two bowls: in one place all dry ingredients, then flour, baking powder, Parmesan and salt and in the other pour the milk and eggs.
Combine the dry to wet ingredients, add the vegetables and the seeds and stir quickly with a spoon just enough for the two compounds join.
Do not work too hard the dough otherwise the muffins will become gummy.
Divide the mixture into cups or directly into the muffin pan to reach two-thirds of the height of the mold.
Bake in hot oven at 180 ° C for about 20 minutes, until golden.
If you use larger cups like these of the photos it will take 30 minutes to complete cooking.
Upon slightly microwave scaldateli consumer before consumption, in order to enjoy them lukewarm.