Formaggio Stelvio DOP al padellino con dadini di pera saltati - Peperoni e Patate

Formaggio Stelvio DOP al padellino con dadini di pera saltati

La nuova stagione si avvicina, quindi celebriamola con una ricetta perfetta per questo periodo: Formaggio Stelvio DOP al padellino cotto al forno e servito con dadini di pera saltata piccante.

E’ infatti tempo di pere, succose, dolci e ottime non solo nei dessert, ma anche per arricchire piatti salati! In questo caso, le ho spadellate e rese piccanti, per renderle l’accompagnamento ideale per un prodotto caseario d’eccellenza, il Formaggio Stelvio DOP.

Occhiatura regolare di media grandezza e un pasta bianco-giallognola, racchiusa da una spessa crosta giallo-arancio-marrone. Il profumo intenso e aromatico si accompagna ad una consistenza morbida, cedevole, quasi burrosa.

Tutte caratteristiche garantite dal Consorzio Formaggio Stelvio DOP, che tutela le fasi di produzione, affinché ciascuna delle 100.000 forme prodotte ogni anno, abbia la stessa e irresistibile qualità.

Tutto parte dal latte, utilizzato entro le 24 ore dalla mungitura e, per disciplinare, non soggetto a mutazioni genetiche, quindi non OGM.

Segue poi il caglio macrobiotico selezionato ad arte per realizzare il formaggio che, nel 2007, ottiene il riconoscimento della Denominazione d’Origine Protetta dall’Unione europea.

Dopo la messa in forma, avviene la salatura in salamoia, infine, la maturazione. In questa fase le forme vengono sottoposte a lavaggio quotidiano, mentre stagionano su assi di legno locale. Una produzione attenta, curata, fortemente legata ad una tradizione altoatesina risalente al 1914.

Più di 110 anni dopo, il Formaggio Stelvio DOP arriva sulle nostre tavole e nelle cucine di chi ama gli ingredienti speciali e ama utilizzarli in diversi modi, valorizzandoli.

In questa ricetta, questo prezioso prodotto viene servito cotto al padellino, in forno, così da rendere la sua pasta filante in modo omogeneo e creare quella crosticina a contrasto, da acquolina in bocca!

Il Formaggio Stelvio DOP al padellino al forno con dadini di pera saltati piccanti, è un piatto dal conforto immediato, sfiziosissimo e un saluto all’estate, senza rimpianti.

Amanti del “filante”? Provate i miei Piccoli panini ripieni di Formaggio Stelvio DOP e timo!

Formaggio Stelvio DOP al padellino con dadini di pera saltati

Porzioni4 porzioni
Tempi30 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento

Tagliate 4 rettangoli di Formaggio Stelvio DOP da 50 g l’uno.

Tagliate la pera a dadini da un centimetro e fateli rosolare in una padella con un filo d’olio e il peperoncino in fiocchi.

Completate con il timo fresco.

Disponete il Formaggio Stelvio DOP in 4 ramequin o padellini adatti alla cottura in forno e aggiungete 1-2 cucchiai di pera per ognuno.

Trasferite i padellini in forno e fate cuocere per 15 minuti a 210 °C.

Sfornate e servite caldi. Ideale come secondo piatto accompagnato da pane fragrante e un contorno di stagione.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *