Piccoli panini ripieni di Formaggio Stelvio DOP e timo - Peperoni e Patate

Piccoli panini ripieni di Formaggio Stelvio DOP e timo

-

Piccoli panini ripieni di Formaggio Stelvio DOP e timo, cotti al forno e, volendo, serviti con un filo di miele: una delizia per occhi e palato.

Avete presente quelle bellissime pagnotte svuotate per far fondere al loro interno del formaggio? Ecco a voi la versione mignon di questa ricetta!

Mono porzione, originali e carinissimi, questi piccoli panini fatti in casi e ripieni di Formaggio Stelvio DOP e timo sono un comfort food dall’aspetto sofisticato e libidinoso.

Conquisteranno i vostri ospiti già solo a vederli. Quasi troppo carini per essere mangiati, sarà però il Formaggio Stelvio DOP, fuso al loro interno, che obbligherà all’assaggio.

Il suo inconfondibile profumo di latte vaccino, la consistenza setosa e filante, saranno infatti davvero irresistibili.

Formaggio Stelvio DOP

Un formaggio antico, di cui si hanno tracce sin dal 1914, il Formaggio Stelvio DOP ha origini in Alto Adige e segue un preciso Disciplinare di produzione affinché tutto sia svolto come una volta.

Prodotto solo da latte vaccino. lavorato entro 48 ore dalla mungitura, dopo la caiatura, viene fatto maturare per 60 giorni. Durante questa fase le forme vengono spugnate con acqua e sale, a cui si aggiungono microorganismi autoctoni. Questo per assicurarsi che si formi correttamente la crosta e che il formaggio acquisisca le sue caratteristiche peculiari.

Prende così vita un formaggio che nel 2007 si è aggiudicato, unico in Alto Adige, la certificazione di Denominazione di Origine Protetta (DOP):

Questi piccoli panini ripieni di Formaggio Stelvio DOP e timo, serviti con un filo di miele, sono allora un modo diverso per portare in tavola questa eccellenza italiana. 

Un antipasto in formato mignon, originale, sfiziosissimo e perfetto per qualsiasi occasione necessiti di qualcosa di goloso e che conquisti all’istante!

Se amate i prodotti tradizionali, provate la mia Cipolla fondente ripiena di Formaggio Stelvio DOP e polvere di Speck Alto Adige IGP.

Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette dEuropa”.

Piccoli panini ripieni di Formaggio Stelvio DOP e timo

Porzioni4 porzioni
Tempi70 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
1

Per i panini:

Per i panini:

Versate la farina in una ciotola o nella planetaria e aggiungetevi l’acqua tenendone da parte 2 cucchiai. Mescolate, coprite e lasciate riposare per un’ora. Con l’autolisi migliorerete l’assorbimento dell’acqua da parte della farina. 

Trascorso il tempo di riposo fate sciogliere il lievito nell’acqua e unitelo agli altri ingredienti. Iniziate a lavorare, poi unite il sale e infinite l’olio. 

Impastate il tutto fino a quando avrete un composto liscio ed elastico. Formate una palla, trasferitela in un contenitore, sigillate e lasciate lievitare fino al raddoppio. 

 

Una volta lievitato trasferite l’impasto su un piano infarinato e dividetelo in pezzi da 30 g l’uno. 

Con ognuno, formate una pallina: appiattite l’impasto e portate verso il centro i lati.  Fate poi roteare sotto il palmo della mano. 

Disponete i panini su una teglia coperta con carta da forno, coprite con un panno umido e lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio. 

 

Al momento della cottura mettete un pentolino d’acqua sulla base del forno e accendete a 230 °C. Infornate i panini e fate cuocere per 5 minuti, poi togliete l’acqua e continuate la cottura per altri 10 minuti o fino a doratura. 

 

Una volta pronti sfornate e lasciate raffreddare completamente.

2

Per la farcitura

Tagliate il Formaggio Stelvio DOP a pezzetti piuttosto piccoli.

Tagliate la calotta superiore ai panini e scavate l’interno con le mani in modo da ottenere uno spazio contenitivo. Mettete sul fondo qualche fogliolina di timo fresco e poi coprite con il Formaggio Stelvio DOP.

Disponete su una teglia e trasferite in forno caldo a 200 °C per circa 5 minuti o fino a quando il formaggio sarà completamente fuso.

Sfornate, completate con un altro rametto di timo e servite. Se gradito completate con un filo di miele.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *