Peperoni ripieni vegetariani e senza glutine - Peperoni e Patate

Peperoni ripieni vegetariani e senza glutine

- -

Peperoni ripieni ricchi di verdure e senza glutine grazie all’uso della farina di ceci. Un piatto unico completo e sano.

 

In questo periodo sto sperimentando un po’ di ricette con la farina di ceci e questi peperoni ripieni vegetariani fanno parte degli ultimi esperimenti riusciti.

Ricchi di verdure e proteine grazie alla farina di ceci e all’uovo, questa ricetta è un piatto sano e completo, ma anche sfizioso da portare in tavola.

Nella mia cucina passano spesso ricette in cui le verdure sono protagoniste dei piatti trasformandosi in ricchi piatti unici. Una soluzione gustosa per portare in tavola legumi e verdure facendoli apprezzare senza problemi da tutti i commensali.

 

Per questa ricetta ho scelto peperoni corno di piccole dimensioni che ho acquistato in Calabria appena prima della partenza. Se scegliete peperoni autunnali come i peperoni di Carmagnola basterà mezzo peperone a persona.

Per la farcitura ho utilizzato le verdure dell’orto che avevo a disposizione (zucchine, biete, cipolla), ma la ricetta di questi peperoni ripieni vegetariani si presta a mille varianti. Potrete aggiungere le verdure che più vi aggradano.

 

Se siete alla ricerca di altre idee per preparare le verdure ripiene vegetariane provate anche le melanzane ripiene alla calabrese oppure le melanzane ripiene alla ligure.

 

Peperoni ripieni vegetariani e senza glutine

Porzioni2 porzioni
Tempi90 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento

Dividete i peperoni a metà ed eliminate il picciolo e i semi interni. Disponeteli poi su una teglia, condite con un d’olio e fate cuocere in forno a 180 °C per circa 25-30 minuti.

 

Intanto a parte preparate il ripieno. Tagliate le verdure a cubetti di circa mezzo centimetro e fatele rosolare in una padella con un filo d’olio. Fate cuocere per 3-4 minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire e insaporire.

Versate la farina di ceci in una terrina, unite l’uovo, il parmigiano, sale e pepe e amalgamate il tutto. Aggiungete poi poca acqua per ottenere una pasta morbida, ma densa e compatta.

Unitevi le verdure e amalgamate il tutto.

 

Quando i peperoni saranno pronti, farciteli con il ripieno e disponeteli in una teglia appena unta d’olio.

Cospargete anche la superficie con un filo d’olio e poi fate cuocere in forno a 200 °C per circa 40 minuti o fino a doratura.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.