Tartare di mela, Speck Alto Adige IGP, Formaggio Stelvio DOP e perle di aceto balsamico - Peperoni e Patate

Tartare di mela, Speck Alto Adige IGP, Formaggio Stelvio DOP e perle di aceto balsamico

-

Tartare di mele, Speck Alto Adige IGP, Formaggio Stelvio DOP e perle di aceto balsamico: un antipasto d’effetto, ma veloce e semplice da realizzare.

 

Quando si hanno a disposizione materie prime di alto livello, non c’è tanto bisogno di complicarsi la vita, perché ci viene in aiuto la qualità degli ingredienti.

In questo caso, ad esempio, mettere in tavola la bontà dello Speck Alto Adige IGP e del Formaggio Stelvio DOP, consente di poter pensare ad un piatto di facile realizzazione, che punta proprio sulla qualità dei prodotti, più che sulla loro lavorazione.

 

Così, un mirepoix di Speck Alto Adige IGP fornirà al piatto la sua tipica nota leggermente affumicata e il gusto delicato del suo aromatico grasso.

Dall’antica tradizione contadina, questo salume nasce dalla necessità di conservare più a lungo la carne. Ancora oggi, tantissime famiglie altoatesine conservano ognuno la propria ricetta segreta. Se infatti esiste un disciplinare a controllo delle fasi di produzione dello Speck Alto Adige IGP, l’utilizzo delle spezie rimane a discrezione dei produttori.

 

Anche il Formaggio Stelvio DOP passa attraverso una filiera di controllo a garanzia del rispetto della corretta stagionatura e proliferazione batterica. Tutto questo affinché il gusto e la consistenza siano perfettamente in linea con la tradizione.

Già dal 1914 si hanno infatti tracce storiche di questo formaggio, la cui autenticità oggi è riconoscibile grazie al marchio d’origine e dalla scritta rossa Stilfser/Stelvio apposti sull’etichetta. 

Elementi da cercare al momento dell’acquisto per avere la certezza di acquistare e portare a casa il Formaggio Stelvio DOP.  

 

La freschezza delle mele al naturale e le perle di aceto balsamico esalteranno i sapori di questi due ingredienti. La tartare di mele, Speck Alto Adige IGP, Formaggio Stelvio DOP e perle di aceto balsamico sarà allora un antipasto sfizioso, originale, bello da vedere, ma soprattutto gustoso.

Un’altra idea con questi due prodotti eccellenti? 

Provate i Bocconcini di coniglio bardati con Speck Alto Adige IGP, crema di mela e Formaggio Stelvio DOP.

 

Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette d’Europa”.

Tartare di mela, Speck Alto Adige IGP, Formaggio Stelvio DOP e perle di aceto balsamico

Porzioni4 porzioni
Tempi35 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento

Per le perle di aceto balsamico per prima cosa versate l’olio di semi in un bicchiere e mettetelo nel congelatore per almeno 30 minuti. 

 

Versate l’aceto balsamico in un pentolino, aggiungete l’agar agar e dissolvete quest’ultimo mescolando. Trasferite sul fuoco e lasciate cuocere per un minuto dal bollore. 

Riprendete l’olio dal congelatore, se si è rappreso lasciatelo ritornare allo stato liquido, e poi prelevate con una pipetta o una siringa l’aceto balsamico ancora caldo. 

Versate una goccia alla volta l’aceto nell’olio ben freddo. Vedrete che si formeranno delle piccole perle che solidificheranno immediatamente a contatto con l’olio freddo. 

Formate così tutte le perle, scolatele dall’olio e tenete da parte. 

 

Tagliate la mela a cubetti di circa un centimetro e spruzzatele con del succo di limone per evitare che annerisca. 

Tagliate il Formaggio Stelvio DOP a triangolini uniformi. 

Dividete ogni fetta di Speck Alto Adige IGP a metà e avvolgetela su se stessa in modo da formare una sorta di sigaro. 

Componete il piatto alternando le mele al Formaggio Stelvio DOP e allo Speck Alto Adige IGP. 

Completate infine con le perle di aceto balsamico e un filo d’olio. 

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *