Le Stelline di pasta sfoglia sono scrigni che nascondono un ripieno fatto di contrasti dolci e salati: un antipasto originale e sfizioso che può trasformarsi anche in un simpatico segnaposto o un goloso decoro per la tavola.
Giorno 13 #CalendariodellAvvento
Le stelline di pasta sfoglia fanno parte dei preparativi per il Natale e il motto è sempre lo stesso: semplice, ma originale, buono e scenografico!
Questo Calendario dell’Avvento è volutamente facile per fare in modo che tutti, anche chi non ha tempo o chi non ama cucinare, possa dedicarsi senza troppe difficoltà per stupire gli amici con regali originali e home made e i propri ospiti con cenette super sfiziose!
Ad esempio queste stelline di pasta sfoglia sono semplicissime da preparare, ma, grazie alle Prugne della California che creano un contrasto dolce-salato nel ripieno, riescono a stupire al primo assaggio.
Le Prugne della California così diventano alleate non solo per il ripieno di arrosti e tacchini, ma anche per gustosi antipasti o sfizi salati!
Utilizzi delle Stelline di Pasta Sfoglia sulla tavola delle feste
Oltre a essere buone e originali, potrete anche personalizzare l’aspetto come preferite e servirle nei modi più svariati. Qualche esempio?
– Utilizzate taglia biscotti di forme differenti per usare questi bon bon di sfoglia come segnaposto (stella, albero di Natale, fiocco di neve, ecc. ecc.) per la tavola di Natale;
– Servite su una elegante alzatina le stelline di pasta sfoglia sono perfette per anticipare la cena con un aperitivo goloso da servire in piedi;
– Disponendole a corona, queste stelline possono essere la base per un antipasto-centrotavola.
Visto che sono simpatiche, versatili e sfiziose… Vi ho convinto a mettervi all’opera?
English Version – Puff pastry stars stuffed with California prunes, goat cheese and bacon
Ingredients: a roll of rectangular puff pastry 5 California plums 150 g of fresh goat cheese 50 g of cubed speck black pepper an egg to brush
Direction: Cut the California prunes into small pieces and pour them into a bowl. Add the goat cheese and the speck cut into cubes. Add pepper and mix everything.
Roll out the roll of puff pastry and cut out many little stars at least 5 cm long. On half of the stars put to the center half a teaspoon of stuffing.
In a bowl beat the egg and brush the edges of the stars around the filling. Then cover the stars on which you put the stuffing with the others stars left aside and, with your hands, make sure that they adhere well to each other.
Seal the edges well and then place everything on a baking tray covered with baking paper. Brush with the egg the surface of the stars and then cook in a hot oven at 190 °C for 15 minutes until completely browned. Once ready leave to cool before serving.
Stelline di pasta sfoglia con Prugne della California, caprino e speck
Porzioni4 porzioni
Tempi30 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento
Tagliate le Prugne della California in pezzetti piuttosto piccoli e versateli poi in una terrina.
Unitevi il formaggio di capra e lo speck tagliato a cubetti. Aggiungete una macinata di pepe e amalgamate il tutto.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate tante stelline di almeno 5 cm di lunghezza. Dunque, su metà delle stelline, disponete disponete al centro mezzo cucchiaino di ripieno.
In una terrina sbattate l’uovo e spennellate i bordi delle stelline intorno al ripieno. Poi coprite le stelline su cui avete messo il ripieno con le altre lasciate da parte e, con le mani, fate in modo che aderiscano bene l’una all’altra.
Sigillate bene i bordi e poi disponete il tutto su una leccarda coperta con carta forno.
Spennellate con l’uovo la superficie delle stelline e, infine, fate cuocere in forno caldo a 190 °C per 15 minuti fino a completa doratura.
Una volta pronte lasciate intiepidire prima di servire.
Commenti
Commento su "Stelline di pasta sfoglia con Prugne della California, caprino e speck"