Gulash-pie

- -
Ho sempre avuto una certa passione per i pie. Già vi avevo raccontato della mia associazione alle torte di nonna Papera, e del mio amore per lei e i suoi magnifici pie. Se poi sono realizzati in piccole cocotte monodose la cosa diventa ancora più carina ed invitante. Ormai avrete capito che le cose più sono piccole, più mi piacciono, vero???
Oltre a questa insana passione per ciò che è minuto è arrivata un’altra occasione per dedicarsi al “cibo da bambole”: Imma e Le Creuset, hanno presentato il loro nuovo contest tutto sulle cocotte.
Non c’è voluto molto per decidermi a pensare ad una ricettina ad hoc…….

Ingredienti (x 4-5 cocotte)

Per il gulash:
500gr di carne di manzo
1 cucchiaio di paprika
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di peperoncino
2 patate
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
1 cipolla
Olio evo

Per il pie:
250gr di farina
125 gr di burro (oppure 100gr burro e 25gr strutto)
65gr di acqua
1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Gulash:
Tritare grossolanamente la cipolla e farla soffriggere in un’ampia padella a fuoco basso. Quando si sarà schiarita, aggiungere la carne e farla rosolare mescolando frequentemente per non far bruciare la cipolla. Aggiungere le spezie, paprika, cumino e peperoncino, aggiungere le patate tagliate a tocchetti di circa 1 cm di diametro. Sfumare con il bicchiere di vino, aggiungere il concentrato di pomodoro e far cuocere a fuoco lento per un’oretta, aggiungendo acqua quando necessario. Prima di terminare la cottura spegnere e preparare i pie.

Per il pie:
Tagliare il burro a tocchetti. Aggiungere la farina e con la dita sbriciolare il burro fino ad ottenere una sabbia. Aggiungere il sale, l’acqua e impastare fino ad ottenere un composto liscio. Porre l’impasto in frigo a riposare per un’ora.
Trascorso questo tempo stendere l’impasto, tenerne un po’ in frigorifero per fare i coperchietti dei pie e con la parte restante rivestire le cocotte e porle nel congelatore.
Dopo 5 minuti tirarle fuori e riempirle con il gulash, aggiungendo anche un cucchiaio di sugo per cocotta. Stendere la parte di impasto lasciata in frigorifero e chiudere i pie. Decorare la superficie a piacere e infornare a 220° fino a doratura (circa 30 minuti).  Lasciar raffreddare leggermente e servire.
Con questo post partecipo al contest di Imma  e Le Creuset, Tutto in cocotte. Un bellissimo contest dedicato a tutto ciò che può essere realizzato in cocotte. Bellissimo, no????
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.