Waffel all’arancia e la giornata è tutta in discesa! Cosa ne dite di iniziare la giornata con una colazione così speciale?
E’ arrivato il momento: la mia mente ha già salutato l’inverno e non desidera altro che il tepore della primavera. Quello che desidero di più sono le giornate trascorse all’aria aperta, le scampagnate fuori città, di quelle che prevedono un giro nei boschi, un pranzo in un ristorante tipico della zona e poi una passeggiata per qualche fiera del paese.
Amo le fiere di primavera. Il clima è perfetto, i banchi sono colorati da piante e fiori e con il tepore dell’aria gustare qualcosa in strada è ancora più piacevole. Così lascio viaggiare la mia fantasia trascinata dal profumo di zucchero tipico delle fiere. Sogno di fermarmi ad ammirare la voluttuosa crema che cola dolcemente sulle piastre per waffel per tirarne fuori uno dorato e croccante tutto per me!
Che poi in queste fiere sembra tutto essere più goloso, non credete?
I waffel, nel mio pensiero, sono sempre stati accompagnati da un velo di magia. Tutti quei quadretti perfetti uno in fila all’altro, mai uno più grande o più piccolo come i biscotti della mamma. 🙂
Quando ero bambina, non avevo idea neanche di quale fosse il nome o la loro consistenza, ancora erano poco diffusi nelle fiere della Calabria.
Non sapevo si trattasse di una deliziosa cialda croccante fuori e morbida dentro di origine nordeuropea e nemmeno che la forma perfetta fosse dovuta alle piastre apposite dentro cui viene cotta.
I waffel li ammiravo e basta, sognando di riempire ogni singolo quadretto con un ripieno diverso dall’altro: frutta, cioccolata, crema, marmellata, panna montata… Di tutto di più per fare un quadro di colori nel piatto che rendesse la colazione o la merenda ancora più allegra e divertente!
Crescendo ho scoperto tutto sui waffel (come anche delle Guafre, le cugine francesi) e ho iniziato a produrne in quantità da quando mia suocera mi ha regalato la piastra per farli in casa.
Io adoro prepararli per colazione soprattutto quando desidero qualcosa di speciale, ma sono perfetti anche per la merenda.
Per una idea originale puoi prepararli per una serata tra amici o per la festa di compleanno dei tuoi bambini!
Sul blog potete trovare anche la mia versione dei waffel salati: oltre a essere buoni e sfiziosi, sono carinissimi da servire per l’aperitivo!
Questa volta vi lascio invece una ricetta dolce arricchita da tutto il profumo delle arance, un frutto di stagione sano e ricco di vitamina C utilissimo per il nostro organismo.
Per la nostra colazione abbiamo accompagnato i waffel con crema di cioccolato e spicchi di arance fresche: una goduria!
English Version – Orange Waffle
Ingredients:
150 g flour
2 eggs
a glass of milk (about 200 g)
a spoon of sugar
60 g of butter
the grated rind of one orange
a pinch of salt
Direction:
150 g flour
2 eggs
a glass of milk (about 200 g)
a spoon of sugar
60 g of butter
the grated rind of one orange
a pinch of salt
Direction:
First, melt the butter. Let cool while working out at other phases of preparation.
Separate the yolks from the whites and beat the eggs white until stiff and dry.
In another bowl, add the egg yolks, a pinch of salt, sugar and beat it all. Add the melted butter, orange rind and amalgamating. At this point add the flour gradually alternating with milk. Meanwhile, mix together with a whisk in order to avoid creating lumps and form as a batter.
Finally add the egg whites incorporating them with a spatula to avoid deflating the mixture.
Let the batter rest for a few minutes and in the meantime heat the waffle iron.
Pour a ladle of batter in the middle of the plate, then close and cook for 2-3 minutes. The cooking time and the quantity of batter will depend on the type of your waffle machine.
Serve immediately accompanying the waffles with fresh fruit, maple syrup, whipped cream, chocolate cream, and everything that suits you!
Close in a container the waffle can be stored for 2-3 days.