Funghi chiodini sott'olio - Peperoni e Patate

Funghi chiodini sott’olio

I funghi chiodini sott’olio sono l’ideale per conservare questo fungo che si trova facilmente in grande quantità. Buoni come antipasto, ma anche per essere aggiunti ad arrosti di carne o verdure.

Nel boschetto del nonno, quello piccino piccino che poco somiglia a un vero bosco, ogni anno crescono i chiodini. Sempre nello stesso periodo e sempre in quantità.
E’ un angoletto di bosco solo nostro, in cui giocare con Jab, raccogliere legnetti per accendere il camino e andare a curiosare per capire cosa ci offre la natura.

Ogni autunno ci coccola, ci fa tornare a casa con il goloso bottino e il sorriso sul volto per tutto ciò che ci ha mostrato. La natura sa essere meravigliosa.

Se lo scorso anno sono tornate le lucciole a riempire il giardino, quest’anno abbiamo fatto amicizia con i ricci, gli scoiattoli ci hanno rubato tutte le nocciole e il picchio ha scavato tutte le cortecce degli alberi.
Ogni volta è una scoperta, ogni periodo ha le sue meraviglie.
Funghi chiodini sott'olio
 

 
English Version – Honey mushrooms in olive oil 

Ingredients: 
a box of honey mushrooms
3-4 cloves of garlic
4 peppers
2 bay leaves
a glass of vinegar
extra virgin olive oil
salt
 
Direction: 
Clean the mushrooms by removing the hard part of the stalk (almost all in honey mushrooms) and any soil that will be attached above.
Bring to boil a large pan of salted water and pour the mushrooms. Add the cup of vinegar, a clove of garlic and a bay leaf and cook for about 15 minutes. 
Drain, remove the garlic and bay leaf and place the mushrooms on a clean cloth.
Cover them and let sit for 24 hours in order to dry the excess water.
Sterilize the jars and, after 24 hours, place the mushrooms in olive oil: place on the bottom of the jars a piece of bay leaf, cover with a layer of mushrooms, 2 or 3 slices of a clove of garlic and a few pieces of chili, compact well and form another layer of mushrooms, garlic and chili. Continue to fill the jar and cover with oil. Leave some ‘space in the jar because the oil tends to leak out.
Close and leave in a dark, dry place for at least a month before tasting.

Funghi chiodini sott'olio

Porzioni12 porzioni
Tempi55 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
Pulite i chiodini eliminando la parte dura del gambo (tutta nei chiodini più grandi, quasi tutta per i chiodini più giovani) e l’eventuale terra che si sarà attaccata sopra.
Portate a bollore una ampia pentola con acqua salata e versatevi i chiodini. Unite il bicchiere di aceto, uno spicchio d’aglio e una foglia d’alloro e fateli cuocere per circa 15 minuti.
Scolateli, eliminate l’aglio e l’alloro e sistemate i funghi su un canovaccio pulito stendendoli bene.
Funghi chiodini sott'olio - procedimento
Copriteli e lasciate riposare per 24 ore in modo che si asciughi l’acqua in eccesso.
Sterilizzate i vasetti e, trascorse le 24 ore, mettete sott’olio i funghi: sistemate sul fondo un pezzetto di foglia d’alloro (solo un pezzetto, non deve sentirsi troppo), coprite con uno strato di funghi, 2 o 3 lamelle di uno spicchio d’aglio e qualche pezzetto di peperoncino, compattate bene facendo pressione e formate un altro strato di funghi, aglio e peperoncino. Continuate fino a riempire il vasetto e coprite con l’olio. Lasciate un po’ di spazio nel vasetto perché l’olio tende a fuoriuscire.
Chiudete e lasciate in un luogo buio e asciutto per almeno un mese prima di gustare.
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *