Liquore al peperoncino per brindare a me

-
Tanti auguri a meeeeeee, tanti auguri a meeeee!
Eh sì, oggi è il mio compleanno…. per ora niente torte, niente candeline, solo un accenno di canzoncina per ricordarmi che oggi tocco la soglia dei 26…. Posso dire che ho già la crisi di mezza età????’
E io che sono ancora convinta di averne 18 di anni………
Visto allora che tra poco inizieranno a servire le creme antirughe, le tinte per coprire i capelli bianchi e non ho altre speranze di diventare più alta, beviamoci un bel bicchiere di pizzicante liquore al peperoncino!!
Il peperoncino, con tutte le sue proprietà benefiche, buono per il cuore e per la circolazione, antibatterico, antiossidante, afrodisiaco, antidolorifico e ricco di vitamina C… è proprio il caso di farsi qualche bella abbuffata di peperoncino (che già da calabrese, non è che si possa dire che ne mangi poco)!
Mi aspetto però che ribattiate sul fatto che l’alcool non sia proprio salutare, non si potrebbe dire il contrario… Ma per il mio compleanno mi concedete un drink? Oggi si beve per dimenticare la “vecchiaia”! 
Ma facciamo così…. invece di pensare agli anni che passano (tutti scherzi, adoro ogni volta il mio compleanno! 😉 ) che ne dite di fare un bel brindisi di auguri con me???? 🙂
Compleanno a parte, questo liquore è la prima volta che lo faccio in casa, è ancora in via di sperimentazione, ma me lo vedo bene utilizzato per aromatizzare una cioccolata calda o un gelato e magari anche in cucina, per sfumare qualche pietanza particolare!

Ingredienti:
2 cucchiai di peperoncino in polvere (2/3 dolce e 1/3 piccante, anche se amate il piccante è meglio metterne molto poco…. pizzica!!)
Una decina di peperoncini freschi
300gr di zucchero
300gr di acqua
3dl di alcool

Procedimento:
Preparare lo sciroppo di zucchero sciogliendo lo zucchero in acqua calda. Aggiungere il peperoncino in polvere e lasciar raffreddare. Incidere i peperoncini freschi e porre in una bottiglia dalla bocca ampia (per esempio quelle dei succhi di frutta). Una volta che il liquido si è freddato, aggiungere l’alcool. Filtrare e versare nella bottiglia con i peperoncini. Dopo 10 giorni filtrare nuovamente ed imbottigliare. Lasciar riposare per 20 giorni e servire freddo.
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.