Il Limoncino

-
Limoncino, non limoncello. La differenza, per me, sta nel tenore alcolico: il limoncello è molto più forte, mentre il limoncino è più delicato, a confronto “quasi” una bibita! Quasi eh… l’alcool si sente eccome!
Non so se questa distinzione è solo mia o è reale, ma per me, questa ricetta non è quella del limoncello. Potrebbe esserla portando la dose di acqua ad 1 litro o anche qualcosa meno. Magari qualche napoletano  salernitano di passaggio potrà spiegarci meglio… 🙂
Anche questa ricetta ha subito molte variazioni nel tempo ed è diventata la ricetta di casa dopo diversi tentativi: aggiungi zucchero, leva zucchero, aggiungi acqua o leva acqua, più o meno limoni….
E allora eccola qui, come piace a noi! Perfetto come digestivo, ma anche solo per il piacere di bere qualcosa di buono dopo cena. E’ piacevole, non troppo forte, profumato… oserei dire che, come il liquore alla liquirizia o un baileys è un alcolico molto femminile.

Ingredienti:
9-10 limoni non trattati
1,8 l acqua
1 l alcool
650g zucchero

Procedimento:

Sbucciare i limoni facendo attenzione a tenere solo la parte gialla della buccia. Se la parte bianca non viene eliminata, il liquore diventerebbe amaro, per cui fate molta attenzione.  Far macerare le bucce di limone (senza la parte bianca!) nell’alcool per 15-20 giorni. Trascorso questo tempo sciogliere lo zucchero in acqua calda. far raffreddare e unire l’alcool. Filtrare e imbottigliare. Attendere un mese prima di servire.
Stampa ricetta
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Commenti

19 Commenti su "Il Limoncino"

Il 27 Ottobre 2010 alle 07:55
valentina cuvato ha scritto:
Sinceramente preferisco la tua versione del limoncino! L'alcool dopo pranzo non aiuta certo la digestione! anzi! povero fegato!!! ciao buona giornata!!!
Il 27 Ottobre 2010 alle 07:26
Federica ha scritto:
Limoncino o limoncello non mi son mai chiesta se ci fosse una reale differenza. Credo allora che la versione di casa mia sia quella del limoncello...decisamente strong! Lo adoro. Un bacione
Il 27 Ottobre 2010 alle 07:06
arabafelice ha scritto:
Tery, provero' la tua versione perche' l'ultimo che ho fatto era secondo me troppo forte, questa invece mi sembra molto delicata.
Grazie!
Il 27 Ottobre 2010 alle 07:18
Bah, anch'io non ho proprio idea della differenza...ma forse è come dici te! Fatto sta che oltre che a essere bello da vedere, è un dopo-pasto perfetto! Brava Tery!
Il 27 Ottobre 2010 alle 07:01
Luciana ha scritto:
Ciao cara, ma sbaglio o ultimamente ti stai specializzando nella produzione di liquori??? anche questo digestivo sembra molto buono...se poi è anche più delicato del limoncello, allora è sicuramente nelle mie corde, infatti non amo molto i liquori in cui si sente molto l'alcool...:)
Il 27 Ottobre 2010 alle 12:10
saretta m. ha scritto:
Io odio il limoncello(ma non la crema al limoncello per la quale potrei fare pazzie ;-)), specie quello artigianle poichè troppo alcolico...Che con questo posso trovare il giusto compremesso?!?
Un bacione
Il 27 Ottobre 2010 alle 12:55
saretta m. ha scritto:
ops possa ;-)
Il 27 Ottobre 2010 alle 13:07
Aly ha scritto:
Tery! Così peró mi fai innervosire il Salernitano!
I famosi limoni e limoncelli sono di Amalfi (SALERNO)...niente a che fare con Napoli! ;) Non vorrai mica farti nemico Massimo, vero??? :P
Il 27 Ottobre 2010 alle 13:03
Lo Ziopiero ha scritto:
Hic! Hic!
(e siamo solo a mercoledì...!!!)
Il 27 Ottobre 2010 alle 13:40
Blueberry ha scritto:
Ubriacona!!! :D
Il 27 Ottobre 2010 alle 16:06
Asa_Ashel ha scritto:
Devo confessare che non sono un amante dei liquori, però mi piace molto questa tua iniziativa di dedicare i post della settimana all'arte di far liquori.
Alcuni ingredienti che usi, tipo l'alloro della ricetta di ieri, sono per me insoliti, mi piacciono queste condivisioni perchè aiutano ad aprire la mente su tante cose che spesso, per abitudine, non si considerano.
Devo mostrare le ricette a mamma, anche lei ne prepara a volte, recentemente credo abbia fatto quello al melograno perché aveva gli alberi pieni di frutti.
La scelta delle bottiglie è in qualche modo legata agli ingredienti o usi quello che trovi? (sono quasi sicuro che la scelta sia oculata ma volevo una conferma). Ciao
Il 27 Ottobre 2010 alle 16:26
Tery ha scritto:
@Valentina Cuvato: Sono contenta di non essere l'unica a volere anche qualcosa di soft!! Non che aiuti il fegato, però magari facciamo meno danni! ;)

@Federica: Ehhh ti capisco, anche io adoro il limoncello, anche strong! Però questo soft ammetto che si lascia bere più volentieri dal mio palato!

@Arabafelice: Capisco il tuo problema! Ho fatto mille varianti prima di arrivare a queste dosi!

@Federica-Pan di ramerino: Va bè, facciamocela noi la differenza! ;)

@Luciana: Settimana alcolica! Fino a venerdì qui ci ubriachiamo!! :))) Oggi un po' meno.... molto più soft del vero limoncello :)

@Saretta: Uhhmmm buona la crema di limoncello!! Da quanto non la bevo!!! Mi hai fatto tornare la voglia :) In effetti questo è un buon compromesso, l'alcool non è invasivo!

@Aly: E c'ha anche ragione il Salernitano!!! Qui bisogna subito rimediare! Però c'è anche chi rivendica i limoni di Procida.... qui si che è una sfida!! :)))
Io però, per evitare litigi, mi sono data ai limoni crotonesi! ihihihih

@Zio Piero: E vedrai domani che hicc!! :PP
Per fortuna c'è il week end per riprenderci dalla "sbornia"!

@Blueberry: ihihihihihi! :))

@Asa_Ashel: Che bella idea il liquore al melograno!! Complimenti alla tua mamma!
La scelta delle bottiglie sicuramente è frutto di una scelta: ad esempio, non metterei il liquore alla liquirizia nel tipo di bottiglia proposta oggi.... Ogni liquore ha il suo stile, fa anche più piacere portarla in tavola se è "azzeccato"! :)
Ciao!
Il 27 Ottobre 2010 alle 20:30
Greta ha scritto:
Tery...ho scopiazzato...ma tanto ti avevo avvisato no?? Mi ero persa il liquore all'alloro e già che ci sono ti faccio i complimenti qui...perchè quello deve essere davvero profumatissimo! buona serata ciao
Il 27 Ottobre 2010 alle 22:48
Tania ha scritto:
Adesso c'è solo l'imabarazzo della scelta visti i liquori proposti. Molto buono anche questo e bella la foto, è fresca!
Il 28 Ottobre 2010 alle 22:53
Tery ha scritto:
@Greta: grazie!! sono contenta che hai scopiazzato!!! Fammi sapere cosa ne pensi!!
Grazie anche per l'allorino! Io e lui ringraziamo! :))

@Tania: Vero, pazza gioia nella produzione di liquori!!! :)))
Il 29 Ottobre 2010 alle 08:37
accantoalcamino ha scritto:
meno male che sono finiti :-) sennò non mi alzavo più dalla sedia, ottima scelta quela della settimana alcolica, come sempre i miei elogi :-)
Il 29 Ottobre 2010 alle 12:17
Tery ha scritto:
@Accantoalcamino: Grazie!! :))))) Sono contenta ti sia piaciuta!!! :DD
Il 3 Novembre 2010 alle 08:28
terry ha scritto:
Ma mi vuoi far ubriacare??!!! :))))
Il 5 Novembre 2010 alle 17:46
Tery ha scritto:
Siiii!! e' bello essere tutti un po' brilli :))

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *