La nuova stagione si avvicina, quindi celebriamola con una ricetta perfetta per questo periodo: Formaggio Stelvio DOP al padellino cotto al forno e servito con dadini di pera saltata piccante.
E’ infatti tempo di pere, succose, dolci e ottime non solo nei dessert, ma anche per arricchire piatti salati! In questo caso, le ho spadellate e rese piccanti, per renderle l’accompagnamento ideale per un prodotto caseario d’eccellenza, il Formaggio Stelvio DOP.
Occhiatura regolare di media grandezza e un pasta bianco-giallognola, racchiusa da una spessa crosta giallo-arancio-marrone. Il profumo intenso e aromatico si accompagna ad una consistenza morbida, cedevole, quasi burrosa.
Tutte caratteristiche garantite dal Consorzio Formaggio Stelvio DOP, che tutela le fasi di produzione, affinché ciascuna delle 100.000 forme prodotte ogni anno, abbia la stessa e irresistibile qualità.
Tutto parte dal latte, utilizzato entro le 24 ore dalla mungitura e, per disciplinare, non soggetto a mutazioni genetiche, quindi non OGM.
Segue poi il caglio macrobiotico selezionato ad arte per realizzare il formaggio che, nel 2007, ottiene il riconoscimento della Denominazione d’Origine Protetta dall’Unione europea.
Dopo la messa in forma, avviene la salatura in salamoia, infine, la maturazione. In questa fase le forme vengono sottoposte a lavaggio quotidiano, mentre stagionano su assi di legno locale. Una produzione attenta, curata, fortemente legata ad una tradizione altoatesina risalente al 1914.
Più di 110 anni dopo, il Formaggio Stelvio DOP arriva sulle nostre tavole e nelle cucine di chi ama gli ingredienti speciali e ama utilizzarli in diversi modi, valorizzandoli.
In questa ricetta, questo prezioso prodotto viene servito cotto al padellino, in forno, così da rendere la sua pasta filante in modo omogeneo e creare quella crosticina a contrasto, da acquolina in bocca!
Il Formaggio Stelvio DOP al padellino al forno con dadini di pera saltati piccanti, è un piatto dal conforto immediato, sfiziosissimo e un saluto all’estate, senza rimpianti.
Amanti del “filante”? Provate i miei Piccoli panini ripieni di Formaggio Stelvio DOP e timo!