Cipolle ripiene di zucca

-
Cipolle ripiene di zucca

Un antipasto a base di cipolle e zucca saporito originale. Può essere preparato in anticipo per averlo pronto all’occorrenza.

 

Queste cipolle ripiene di zucca sono un meraviglioso antipasto scoperto grazie a #4bloggereunpaiodiricette.

Ricordate di cosa si tratta?

E’ una iniziativa che porto avanti con Federica, Paola e Roberta e che questo mese mi ha fatto atterrare nella cucina di Francesca Diaries.

 

Arrivato ottobre è inevitabilmente arrivata la voglia di zucca e, scorrendo tra le pagine del blog di Francesca, mi sono imbattuta in queste cipolle ripiene e lì mi sono subito fermata.

 

Ho seguito le indicazioni di Francesca per preparare questo antipasto autunnale e ho riempito la casa di un delizioso profumo di buono. Se non fosse che sono in Calabria e al mare fa ancora caldo e sembra più giugno che ottobre, mi sarei immaginata di godermele con il caminetto acceso per l’inizio di una fresca domenica autunnale.

 

Il risultato è eccezionale e le cipolle ripiene di zucca sono un antipasto perfetto anche per una cena vegetariana.

Francesca propone anche una versione con la salsiccia, ma devo dirvi che il gusto e la delicatezza di questo piatto non richiede davvero altre aggiunte!

 

Se siete alla ricerca di altre ricette con la cipolla provate anche le cipolle al forno.

Cipolle ripiene di zucca

Porzioni4 porzioni
Tempi100 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
Tagliate la zucca a fette spesse circa 5 cm e disponeteli su una teglia ricoperta con carta forno.
Preparate anche le cipolle: tagliate la calotta superiore senza sbucciarle e posizionatele poi su una teglia coperta con carta forno. Se riuscite preparate 2 teglie piccole da infilare contemporaneamente sullo stesso ripiano del forno.
Infornate le verdure in forno caldo a 180 °C. Fate cuocere la zucca per circa 30 minuti, fino a quando risulterà tenera. Verificate la cottura punzecchiando la polpa della zucca con una forchetta.
A questo punto estraetele dal forno e lasciatele intiepidire. Prelevate poi la polpa con l’aiuto di un cucchiaio.
Lasciate le cipolle in forno e continuate la cottura per un’altra ora e mezza, coprendo con un foglio di alluminio per non far seccare la superficie.
Per una versione più rapida potete lessare le cipolle in acqua bollente per 20 minuti oppure cuocerle al microonde per 10 minuti alla massima potenza avendo l’accortezza di usare un contenitore sigillato o di coprire con pellicola trasparente.
Verificate la cottura delle cipolle con una forchetta: le cipolle dovranno risultare morbide, ma compatte.
Toglietele dal forno, prelevatene la parte centrale  con un cucchiaio.
Preparate a questo punto il ripieno: unite in un mixer la polpa di zucca, il cuore delle cipolle, il parmigiano grattugiato, una macinata di pepe, una grattugiata di noce moscata e il sale.
A parte intanto montate leggermente la panna e incorporatela al composto.
Montate anche l’albume a neve ben ferma e incorporate anch’esso delicatamente con l’aiuto di una spatola per non farlo smontare.
Distribuite il composto all’ interno delle cipolle cotte, disponetele su una teglia rivestita con carta forno e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per 30 minuti.
Se gradito cospargete la superficie con altro parmigiano grattugiato prima di infornare.
Una volta pronte servitele ben calde.
Note

Francesca propone una variante con salsiccia e amaretti: per prepararla fate rosolare la salsiccia fresca sbriciolata in una padella.
Tritate gli amaretti e uniteli alla salsiccia.
Distribuiteli poi nelle cipolle prima di riempirle con il composto di zucca. 

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *