Asparagi al forno con feta e olive nere

-
Asparagi al forno con feta e olive nere

Asparagi al forno con feta e olive nere, un antipasto, contorno o piatto unico primaverile pieno di gusto.

Quando è tempo di asparagi nella mia cucina questo ingrediente passa di continuo. Questi asparagi al forno con feta e olive nere è solo uno dei tanti piatti che ha transitato da queste parti nell’ultimo mese. Ma so di non essere la sola con questa mania, giusto?!

Sì, proprio una mania perché gli asparagi, se li ami, creano una sorta di dipendenza e quando li vedi sui banchi dei mercati senti il richiamo forte e chiaro: “Portami a casa con te!”

 

Va bene, forse sto esagerando un pochino. 😀
In ogni caso questa ricetta è nata per un contest, quello dell’asparago piacentino. Peccato che alla prima lettura del regolamento io abbia letto male un unico e semplice dettaglio: la data di inizio, che in realtà era la data di fine (breve storia triste).

Ma la cosa ancora più ironica è che ho preparato questa ricetta appena ricevuta l’email e l’ho lasciata lì a decantare in attesa che “il contest aprisse i battenti”, almeno, quello di cui ero convinta.



English Version –  Baked asparagus with feta and black olives

Ingredients: 
a bunch of asparagus
100 g of feta cheese
a handful of baked black olives
dried oregano

extra virgin olive oil


Direction: 

Clean the asparagus by removing the most stubborn part of the stem, wash them and then arrange them in a row on a baking sheet covered with baking paper.
Meanwhile crumble the feta and distribute it over the asparagus. Add the oregano, season with a little oil and bake at 180 °C for about 25 minutes.
After this time, check the cooking of the asparagus and if they are almost ready, add the olives and cook for another 5 minutes.

 

Once ready, immediately serve your baked asparagus with feta and black olives.

Asparagi al forno con feta e olive nere

Porzioni2 porzioni
Tempi40 min
Difficoltà
Media
Procedimento
Pulisci gli asparagi eliminando la parte più coriacea del gambo, lavali e poi disponili in fila su una teglia coperta con carta forno.
Sbriciola intanto la feta e distribuiscila sopra gli asparagi. Aggiungi l’origano, condisci con un filo d’olio e inforna a 180 °C per circa 25 minuti.
Trascorso questo tempo verifica la cottura degli asparagi e se sono quasi pronti aggiungi anche le olive e fai cuocere per altri 5 minuti.
Una volta pronti servi subito i tuoi asparagi al forno con feta e olive nere.
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.