Un secondo piatto di pesce cremoso e saporito, la crema di peperoni confit con polpo grigliato è una ricetta dal gusto mediterraneo, semplicemente deliziosa!
Colorati, profumati e perfetti per inaugurare la bella stagione, i peperoni sono incredibilmente versatili e, questa preparazione, ne esalta il gusto zuccherino e acidulo!
Anche se per noi tutti è un ortaggio, tecnicamente il peperone, così come il pomodoro, in realtà è un frutto, perché nasce dal fiore di una pianta. Chissà, magari è per questo motivo che si prestano, entrambi, in maniera eccellente in qualsiasi tipologia di pietanza, dal salato ai pre-dessert stellati!
Oggi però ho voluto abbinare la dolcezza quasi speziata dei peperoni al re dei molluschi marini, il polpo, reso ancora più gustoso e croccante grazie a una leggera grigliatura!
La carne morbida e lievemente sapida del polpo, unita al sapore peculiare del peperone, darà vita ad un piatto equilibrato e ben bilanciato nel gusto.
Molto spesso, infatti, c’è il rischio che questi “frutti” diventino troppo protagonisti, nascondendo le materie prime con cui vengono abbinati. Tranquilli però, perché in questo caso accentueranno le caratteristiche del polpo, guadagnandoci in consistenza!
A completare il piatto, ci sono poi due diverse salse, fresche ed avvolgenti: una salsa verde a base di prezzemolo e capperi e una salsa allo yogurt greco, aromatizzato al limone.
Entrambe veloci e semplici da realizzare, queste salse donano al piatto un carattere deciso e un aroma caldo e profumato.
La crema di peperoni confit con polpo grigliato è un secondo piatto di mare che celebra la cucina mediterranea; esaltandone gli ingredienti tipici vi conquisterà con la sua texture vellutata e il gioco di consistenze!
Mi raccomando, ricordate di portare il pane in tavola, perché la scarpetta sarà assicurata!
Cercate un’altra ricetta con i peperoni? Provate le mie Orecchiette con peperoni e ricotta.