Crema di peperoni confit con polpo grigliato - Peperoni e Patate

Crema di peperoni confit con polpo grigliato

- - - -

Un secondo piatto di pesce cremoso e saporito, la crema di peperoni confit con polpo grigliato è una ricetta dal gusto mediterraneo, semplicemente deliziosa!

Colorati, profumati e perfetti per inaugurare la bella stagione, i peperoni sono incredibilmente versatili e, questa preparazione, ne esalta il gusto zuccherino e acidulo!

Anche se per noi tutti è un ortaggio, tecnicamente il peperone, così come il pomodoro, in realtà è un frutto, perché nasce dal fiore di una pianta. Chissà, magari è per questo motivo che si prestano, entrambi, in maniera eccellente in qualsiasi tipologia di pietanza, dal salato ai pre-dessert stellati!

Oggi però ho voluto abbinare la dolcezza quasi speziata dei peperoni al re dei molluschi marini, il polpo, reso ancora più gustoso e croccante grazie a una leggera grigliatura!

La carne morbida e lievemente sapida del polpo, unita al sapore peculiare del peperone, darà vita ad un piatto equilibrato e ben bilanciato nel gusto. 

Molto spesso, infatti, c’è il rischio che questi “frutti” diventino troppo protagonisti, nascondendo le materie prime con cui vengono abbinati. Tranquilli però, perché in questo caso accentueranno le caratteristiche del polpo, guadagnandoci in consistenza!

A completare il piatto, ci sono poi due diverse salse, fresche ed avvolgenti: una salsa verde a base di prezzemolo e capperi e una salsa allo yogurt greco, aromatizzato al limone.

Entrambe veloci e semplici da realizzare, queste salse donano al piatto un carattere deciso e un aroma caldo e profumato.

La crema di peperoni confit con polpo grigliato è un secondo piatto di mare che celebra la cucina mediterranea; esaltandone gli ingredienti tipici vi conquisterà con la sua texture vellutata e il gioco di consistenze!

Mi raccomando, ricordate di portare il pane in tavola, perché la scarpetta sarà assicurata!

Cercate un’altra ricetta con i peperoni? Provate le mie Orecchiette con peperoni e ricotta.

Crema di peperoni confit con polpo grigliato, salsa al prezzemolo e salsa allo yogurt

Porzioni4 porzioni
Tempi120 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
1

Per la crema di peperoni confit

Lavate i peperoni e disponeteli interi in una teglia. Condite con sale, pepe, del timo e un filo d’olio e fateli cuocere in forno caldo a 140 °C per 90 minuti. Girateli a metà cottura.

Sfornate, lasciate intiepidire e poi spellate i peperoni facendo attenzione a recuperare il loro liquido. La pelle verrà via molto semplicemente.

Tenete da parte il peperone giallo e un peperone rosso e versate la polpa degli altri in un mixer insieme al liquido di cottura dei peperoni. Aggiungete una tazza di acqua e frullate il tutto fino a ottenere una crema.

 

Lessate intanto anche il polpo fino a che diventerà tenero, poi lasciatelo raffreddare e tagliatelo a rondelle.

2

Per la salsa verde

Bagnate il pane con l’aceto.

Lavate il prezzemolo e poi unite tutti gli ingredienti in un mixer. Frullate il tutto aggiungendo olio quanto basta per ottenere una crema.

3

Per la salsa allo yogurt

Unite in una terrina lo yogurt, il succo di mezzo limone e un cucchiaio d’olio. Mescolate il tutto e tenete da parte.

4

Per completare

Al momento di servire grigliate il polpo su una piastra, facendolo dorare da entrambi i lati.

Sfilacciate la polpa dei 2 peperoni tenuti da parte.

Disponete la crema di peperoni nei piatti e poi completate con il polpo grigliato, qualche sfilaccio di peperone, e qualche goccia delle 2 salse.

Servite subito.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *