Inizia la bella stagione e si ha subito voglia di assaporare dessert freschi e cremosi, come questo semifreddo alla vaniglia con gel di Prugne della California e fragole.
Dall’aspetto primaverile e colorato, questo semplicissimo dolce al cucchiaio è facile da preparare e bellissimo da servire.
Una cremosa monoporzione resa golosa dalla divertente consistenza della gelatina, arricchita da freschissime fragole e Prugne della California.
Ecco che un buonissimo semifreddo alla vaniglia diventa speciale, grazie all’utilizzo di frutta fresca e secca, che trasforma una semplice preparazione in un tripudio di sapori.
Le fragole insieme alle Prugne della California, infatti, forniscono al gel una ricchezza di consistenze, che allietano il palato insieme al gusto vanigliato del semifreddo.
Le Prugne della California, inoltre, vanno a bilanciare l’acidità delle fragole dando un vero twist di gusto e andando a creare un perfetto equilibrio di sapori.
L’abbinamento di frutta e vaniglia è da sempre una scelta vincente, ma l’utilizzo della frutta secca rende questo connubio ancora più accattivante.
Non solo snack comodissimi e sani da portare sempre con sé, le Prugne della California forniscono, infatti, gusto e corpo a tantissime ricette dolci e salate.
Eroine del benessere intestinale, pensate che basterebbe consumarne solo 100g al giorno per regolarizzare il funzionamento del nostro intestino, grazie all’elevata presenza di fibre e sorbitolo.
Queste pepite carnose e saporite, affrontano un iter di coltivazione e lavorazione che le trasforma nelle Ferrari della frutta secca e in un toccasana per il nostro organismo e le nostre ossa.
In cucina quindi non lesinate, diventeranno protagoniste salutari e un genuino accostamento ad altri ingredienti.
Proprio come in questo semifreddo alla vaniglia con gel di prugne della California e fragole, il dessert delle feste o delle coccole in famiglia e tra amici.
Ve ne innamorerete assaporandone gusto e freschezza un cucchiaio alla volta.
E se volete, come me, divertirvi a cucinare ricette originale con le prugne, provate La fregola allo zafferano con olio all’aneto e Prugne della California stile umeboshi.
Post in collaborazione con Prugne della California