Un dolce fresco e cremoso, questa panna cotta è una divertente rivisitazione gourmet di un classico italiano.
Ho voluto infatti sperimentare una tecnica di alta cucina, che facilmente si può realizzare in casa.
Il gel che circonda queste deliziose sfere, si ottiene infatti con la kappatura, termine tecnico che indica l’utilizzo della gelatina k per trasformare un liquido in un rivestimento sottile e lucido, che va a ricoprire ciò che si desidera.
La gelatina kappa (o carragenina k) si trova facilmente in commercio ed è molto versatile da utilizzare. L’importante è solo conoscerne le dosi d’impiego precise, esattamente come si fa con qualsiasi altro ingrediente gelificante (ad esempio l’agar agar).
L’effetto è davvero carinissimo e può essere applicato a qualsiasi preparazione. L’unica accortezza è quella di solidificare in freezer ciò che si vuole “kappare”.
Proprio come ho fatto io con queste sfere di panna cotta, che tuffate poi nella soluzione gelificante al limone, ne fuoriescono perfettamente ricoperte da un involucro giallo, sottile ed impermeabile.
Potete ovviamente utilizzare qualsiasi stampo abbiate a disposizione, anche quello per cupcakes o per ghiaccioli, senza dovervi per forza procurare quelli a sfera o semisfera!
Divertendosi in cucina e uscendo un po’ dagli schemi tradizionali, si porta in tavola un dolce dall’aspetto elegante e spiritoso, che appaga prima la vista, entusiasmando poi il palato.
La nota fresca del mango e anche della scorzetta di limone utilizzata, infatti, bilancia perfettamente la corposità della panna cotta, rendendo questo dolce davvero sfizioso.
Immaginatevi di mordere qualcosa che in apparenza sembra solido, ma che contiene invece una dolcissima crema vellutata!
Con questa versione gourmet della panna cotta al limone con gel al limone, avrete così tanto successo che vi sentirete dei grandi chef, senza troppi sforzi!
Cercate un’altra ricetta per una panna cotta deliziosa? Provate la mia Tart con panna cotta, Prugne della California e cioccolato.