Tacos con tartare di peperoni, cipolla e cubetti di Speck Alto Adige IGP - Peperoni e Patate

Tacos con tartare di peperoni, cipolla e cubetti di Speck Alto Adige IGP

- -

Un antipasto che vi farà volare in Messico rimanendo in Italia: tacos con tartare di peperoni crudi, cipolla e Speck Alto Adige IGP.

Sfiziosi, croccanti e con il gusto impareggiabile di una tartare dai sapori messicani, realizzata con dei croccanti peperoni crudi, una polvere di jalapeño, cipolla e il succo del lime.

E poi, il tocco italiano, quello delle eccellenze tutelate dallUnione Europea con il marchio di garanzia IGP (Identità Geografica Protetta). Aggiungendo poi delle morbide fette di Speck Alto Adige IGP renderete questi tacos assolutamente perfetti.

Il gusto finemente speziato di questo prosciutto e la nota affumicata, che deriva dall’affumicatura eseguita secondo Disciplinare di Produzione, sono infatti quel tocco in più per ingolosire amici e parenti con una ricetta fusion, che non potrà deludere nessuno.

Se molto spesso sono le spezie a fornire quel sentore affumicato tipico dei condimenti per tacos, in questo caso sarà lo Speck Alto Adige IGP ad aggiungere quella deliziosa sfumatura di sapore. Vediamo insieme come.

SPECK ALTO ADIGE IGP E IL PROCESSO DI AFFUMICATURA

Il processo di affumicatura favorisce in primis lessiccamento degli alimenti, questo grazie sia alla presenza di sostanze volatili nel fumo, che svolgono unazione antibatterica e, in alcuni casi, grazie alle temperatura presenti nella camera.

Quando si affumica a caldo, poi, si assicura anche un processo di conservazione che, invece, affumicando a freddo, deve essere favorito da un trattamento delle materie prime eseguito precedentemente, come la salagione e un pre essiccamento.

A freddo, di conseguenza, quello che si ottiene è soprattutto laggiunta di note aromatiche specifiche, che nel caso dello Speck Alto Adige IGP, rendono inequivocabile il suo sapore. Diventa quindi fondamentale la scelta dei legni, nello specifico poco resinosi e legati al territorio.

Sarà allora unaffumicatura leggera, dal gusto delicato e garantita da una temperatura controllata mai superiore ai 20°C, a portare sulle nostre tavole un prodotto stagionato davvero senza eguali.

Colorati, croccanti e speziati, arricchiti dalla dolcezza aromatica di un prodotto altoatesino, vanto nazionale, i tacos con tartare di peperoni crudi, cipolla e Speck Alto Adige IGP saranno lantipasto perfetto per allietare pranzi, cene e aperitivi.

Inoltre sarà divertentissimo realizzare in casa i tacos, con una ricetta semplice, che potrete riutilizzare mille volte e farcire come preferite!

Se amate il fusion, ma siete anche amanti delle tradizioni, provate il mio Pane Naan al Formaggio Stelvio DOP, con Speck Alto Adige IGP e zucca al forno.

 

Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette dEuropa”.

Tacos con tartare di peperoni, cipolla e cubetti di Speck Alto Adige IGP

Porzioni4 porzioni
Tempi50 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento

Unite insieme tutti gli ingredienti e impastate fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.

Formate una palla e lasciate riposare per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo stendete l’impasto in una sfoglia sottile, spessa circa 2 mm, e ritagliate dei cerchi da circa 12 cm con un coppapasta.

Disponete i dischi di impasto su un cilindro per cannoli in modo da dare la forma di un tacos e trasferite nel congelatore per un’ora.

Trasferite poi in forno caldo a 160 °C e fate cuocere per circa 10-12 minuti.

Una volta pronti sfornate e lasciate raffreddare.

 

Tagliate le verdure a cubetti molto piccoli grandi circa 4 mm per lato. Unitele in una terrina e condite con sale, olio, il succo del lime e mescolate il tutto.

Disponete una fetta di Speck Alto Adige IGP in modo morbido dentro ogni tacos e completate aggiungendo le verdure. Servite.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *