Cipolla fermentata al miele. Una ricetta semplicissima che dimostra che si può fermentare davvero qualsiasi cosa in modi diversi, ottenendo sempre risultati sorprendenti.
Ormai la curiosità verso questa scienza, molto approfondita negli ultimi anni, aumenta ogni tentativo di più. Si trovano tante ricette, tante informazioni e molto spesso sono tutte preparazioni riproducibili, senza difficoltà, in casa!
I processi di fermentazione infatti possono sembrare complicati e macchinosi, ma in realtà non sono altro che tecniche di conservazione usate già in antichità per preservare gli alimenti.
Durante questi processi, il sapore dell’ingrediente usato rimane riconoscibile, ma acquisisce anche nuove sfumature di gusto. La texture invece si modifica leggermente.
Qui vediamo insieme come fermentare la cipolla con il miele, una ricetta trovata su questo blog di cui mi sono subito innamorata. Solo attraverso l’utilizzo del miele si riesce infatti a ottenere un risultato spettacolare.
Un’unica accortezza: utilizzare miele crudo, quindi non pastorizzato. Questo perché contiene naturalmente lieviti e batteri, necessari per una fermentazione ottimale.
D’altronde la fermentazione ruota tutto intorno a questo: l’azione dei lieviti, muffe e batteri buoni, presenti naturalmente sugli alimenti, che trasformano la materia prima in qualcosa di diverso, mantenendone comunque l’unicità.
E’ come se il gusto si accentuasse, in questo caso, addolcendosi leggermente. Il miele poi, in questo modo, assume un “retrogusto di cipolla” che trovo assolutamente delizioso e utile per insaporire diverse pietanze, cosa che vale anche per le cipolle conservate al suo interno.
Formaggi, verdure, pesce e insalate, nelle marinature, oppure, perché no, negli hamburger o accanto a un buon taglio di carne, al posto delle classiche cipolle in agrodolce. La cipolla fermentata al miele saprà stupire voi e i vostri commensali, con il suo gusto deciso e lievemente zuccherino.
Prima di passare alla ricetta rispondo a una domanda che mi viene spesso posta: cos’è il miele crudo?
Si tratta del miele che acquistate da qualunque produttore che viene semplicemente preso dall’arnia e messo nel vasetto.
Tendenzialmente solo i mieli industriale che trovate nei supermercati sono pastorizzati, quindi portati a una temperatura elevata che uccide lieviti e batteri che ci servono per la fermentazione.
Appassionati di fermentazione o semplicemente curiosi? Date un’occhiata alla ricetta dell’Aglio fermentato nel miele!