Il tepache è una bibita fermentata di ananas, veloce da realizzare, semplicissima e ottima per rinfrescarsi nelle giornate calde!
Diffusissima nel Messico, si pensa abbia origini precolombiane, tant’è che viene soprannominata la “bevanda degli dei” perché si dice fosse utilizzata durante i riti sacri aztechi.
Pensate che in tutto il Messico viene venduta in buste di plastica “da passeggio”, chiuse con un laccio e perforate da una cannuccia!
Originariamente a base di mais (il nome deriva infatti dalla parola tepiatl, mais in lingua náhuatl, la lingua aborigena centramericana) il tepache, dopo l’influenza americana, è stato poi realizzato solo con ananas.
C’è da dire che questa è una vera e propria ricetta antispreco! A essere utilizzata infatti, non è la polpa, bensì la buccia dell’ananas. Essa infatti, come gran parte della buccia della frutta, è ricoperta da lieviti e batteri buoni che, in questo caso, ci saranno utilissimi per la fermentazione.
È proprio grazie al lavoro dei lieviti che otterremo una piacevole bevanda: i lieviti si nutriranno dello zucchero che trasformeranno in alcool e anidride carbonica. Per questo motivo il tepache risulta leggermente frizzate e, se fatto fermentare a lungo, anche lievemente alcolico (parliamo di un 2% per arrivare al massimo ad un 4%).
In pratica otterremo un mosto, proprio come per il vino, ma di ananas!
Tradizionalmente, è il piloncillo lo zucchero utilizzato per realizzare questa bevanda. Si tratta di succo di canna da zucchero fatto bollire fino a diventare melassa e poi essiccato al sole. Ma tranquilli! Si ottiene lo stesso risultato con lo zucchero Muscovado o un classico Demerara.
La preparazione è talmente semplice e veloce che ha spinto molti a provare lo stesso procedimento con altra tipologia di frutta, dando vita così a tantissime varianti.
Divertente, rinfrescante e dissetante, questa bibita fermentata di ananas fa bene anche all’organismo, grazie al suo potere diuretico e digestivo.
Assurdo come, solo grazie a bucce, acqua e zucchero si riesca a ottenere, in un paio di giorni, una bibita frizzantina, dolce e deliziosa. Il tepache sarà la vostra bibita dell’estate!
Amanti dei fermentati? Dovete assolutamente provare i miei Limoni Confit.
Per la ricetta del tepache ho fatto riferimento a questo articolo.