Lo scorso anno a Triora (paese della Liguria conosciuta per le sue storie sulle streghe) avevo comprato un vasettino di marmellata di cipolle in un negozietto pieno di sfizioserie. Formaggi profumati, confetture realizzate con i frutti raccolti nei boschi, conserve salate home-made, olio extravergine di qualità… un posto da cui è impossibile uscire a mani vuote!
Dopo aver assaggiato la loro marmellata di cipolle ho voluto rifarla in casa. Poi, da buona calabrese, come è possibile che ancora non ci avessi pensato con le fantastiche cipolle di Tropea che ci troviamo???
E allora…. Drriiiiiinnn (chiamo la mamma)… “Mamma, al prossimo pacco mi metti dentro un po’ di cipolle????”
E così è stato, cipolle arrivate e marmellata fatta!
In casa è piaciuta tantissimo…davvero una golosità!
La ricetta originale l’avevo presa da qui, ma ho modificato la dose di zucchero che mi sembrava un po’ esagerata e ho allungato i tempi di cottura. Il risultato è stato davvero perfetto!
Ingredienti:
1kg di cipolle rosse di Tropea
4 foglie di alloro
2 dl di aceto bianco
300gr di zucchero
1 cucchiaio di sale
Procedimento:
Tagliare le cipolle a fettine sottili sottili e porle in una ciotola insieme all’alloro, il sale e l’aceto.
Lasciar riposare 3-4 ore. Dopodiché aggiungere lo zucchero, mescolare e lasciar riposare 5 ore. La cipolla rilascerà la sua acqua. Trascorse le 5 ore, metterli a cuocere a fuoco medio per circa 45 minuti. Una volta pronto togliere l’alloro e invasare quando è ancora bollente. Chiudere ogni vasetto e capovolgere subito in modo da ottenere il sottovuoto.
Con i formaggi stagionati è ottima!
Commenti
13 Commenti su "La marmellata di cipolle"
Sei sempre più brava,complimentissimi nonostante i numeroso impegni passerò sempre a trovarti,voglia mai che mi perda le tue novità.Un bacione grande e buona giornata!!!!
Cmq io sono mooooooolto attirata dalla marmellata, anche io assaggiata e colpita al cuore!
da rifare insomma....grazie della dritta!:)
Sembra appetitosa questa marmellata di cipolle, in certi casi è un peccato non avere a disposizione mamme calabresi ;)
Ti ricordi di me? Ci siamo conosciute ai corsi di panificazione di Paoletta e Adriano... ti scrivo qui perché la mail che ho mi dà sempre messaggio di errore: per caso vuoi un po' di Caputo Rossa? Dopo averne comprati 25 kg alla Metro ormai mi sento una spacciatrice :D
Ah, dimenticavo! Se vuoi io ho preso anche il lievito madre da Adriano, ed è bello vispo e pimpante... condivido anche quello con piacere! A presto!
@Nitte: Grazie mille! Se non ti sento in giro ormai mi preoccupo! :)))
La marmellata la accompagno con i formaggi stagionati. Con altro non ho provato..
@Terry: Che sincronia!
@Silvia: Ciao! Certo che mi ricordo di te!! Caspita la mia compagna di avventura!! Grazie mille per l'offerta ma ho comperato anche io un saccone di Caputo Rossa!
Per il lievito madre invece...mi farebbe molto molto piacere!
Ti rilascio la mia email: peperoniepatate@gmail.com
Grazie per la visita a presto!
E pensare che arrivati lì alle 4 del pomeriggio ci siam fatti fare subito un panino con uno dei loro buonissimi affettati! Da recuperare, grazie mille per l'informazione!! ;)