L’India vola in Alto Adige: pane Naan al Formaggio Stelvio DOP accompagnato con fette di Speck Alto Adige IGP in purezza e zucca al forno.
Un piatto unico che evidenzia perfettamente la versatilità di due preziosi ingredienti, orgoglio della tradizione altoatesina.
Baluardo di una cultura che tutela le antiche tradizioni, Il Formaggio Stelvio DOP e lo Speck Alto Adige IGP nascono in un territorio dove il clima plasma le materie prime in modo unico.
SPECK ALTO ADIGE IGP E FORMAGGIO STELVIO DOP
Pensate che la regola di produzione dello Speck Alto Adige IGP considera proprio l’aspetto climatico, recitando così: “poco sale, poco fumo e tanta aria fresca”.
Dopo la leggera affumicatura effettuata principalmente con legno di faggio, infatti, è proprio all’aria fresca di montagna che viene fatto asciugare questo prosciutto dal gusto inebriante.
Sarà poi il Consorzio di Tutela Speck Alto Adige IGP, in collaborazione con l’Istituto indipendente IFCQ Certificazioni, a garantire il controllo di tutta la filiera produttiva, dalla selezione della materia prima fino al prodotto finale.
Solo i prosciutti che rispettano i giusti criteri, tra cui consistenza, contenuto salino e corretta proporzione tra parti magre e grasse, vengono timbrati sulla cotenna con il marchio Speck Alto Adige IGP.
Una garanzia di bontà, storicamente il protagonista indiscusso della merenda altoatesina, dove si accompagna perfettamente ad un altro orgoglio regionale, il Formaggio Stelvio DOP.
Le colture batteriche selezionate e coltivate ad hoc proprio per questo formaggio, garantiscono l’impareggiabile aromaticità della sua pasta e lo rendono una vera e propria eccellenza casearia.
A racchiuderlo, una crosta ruvida e asciutta, dal colore che vira dal giallo pallido al giallo intenso a seconda della maturazione. La sua consistenza consente di concentrare all’interno i profumi rendendo così l’apertura inebriante.
Una volta aperta la forma, poi, si può assaporare tutta la burrosa essenza del Formaggio Stelvio DOP, dal sapore intenso di latte. Morbido e cremoso, è perfetto da servire al naturale o da utilizzare in cottura.
Proprio come nel caso del pane Naan che, grazie a questo cremoso formaggio semi stagionato altoatesino, risulta soffice e si trasforma da pane indiano in un pane fusion, goloso e inaspettato.
Semplice da preparare e perfetto in accompagnamento a fette di Speck Alto Adige IGP e alla dolcezza vegetale della zucca cotta in forno, il pane Naan al Formaggio Stelvio DOP diventerà la base per un piatto unico gustoso e completo.
Amate anche voi questi due ingredienti?
Provate allora anche la Pasta con patate, Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP.
Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette d’Europa”.
sale qb
pepe qb