Pane Naan al Formaggio Stelvio DOP con Speck Alto Adige IGP e zucca la forno - Peperoni e Patate

Pane Naan al Formaggio Stelvio DOP con Speck Alto Adige IGP e zucca la forno

- -

LIndia vola in Alto Adige: pane Naan al Formaggio Stelvio DOP accompagnato con fette di Speck Alto Adige IGP in purezza e zucca al forno.

Un piatto unico che evidenzia perfettamente la versatilità di due preziosi ingredienti, orgoglio della tradizione altoatesina.

Baluardo di una cultura che tutela le antiche tradizioni, Il Formaggio Stelvio DOP e lo Speck Alto Adige IGP nascono in un territorio dove il clima plasma le materie prime in modo unico.

SPECK ALTO ADIGE IGP E FORMAGGIO STELVIO DOP

Pensate che la regola di produzione dello Speck Alto Adige IGP considera proprio laspetto climatico, recitando così: poco sale, poco fumo e tanta aria fresca”.

Dopo la leggera affumicatura effettuata principalmente con legno di faggio, infatti, è proprio allaria fresca di montagna che viene fatto asciugare questo prosciutto dal gusto inebriante.

Sarà poi il Consorzio di Tutela Speck Alto Adige IGP, in collaborazione con lIstituto indipendente IFCQ Certificazioni, a garantire il controllo di tutta la filiera produttiva, dalla selezione della materia prima fino al prodotto finale.

Solo i prosciutti che rispettano i giusti criteri, tra cui consistenza, contenuto salino e corretta proporzione tra parti magre e grasse, vengono timbrati sulla cotenna con il marchio Speck Alto Adige IGP.

Una garanzia di bontà, storicamente il protagonista indiscusso della merenda altoatesina, dove si accompagna perfettamente ad un altro orgoglio regionale, il Formaggio Stelvio DOP.

Le colture batteriche selezionate e coltivate ad hoc proprio per questo formaggio, garantiscono limpareggiabile aromaticità della sua pasta e lo rendono una vera e propria eccellenza casearia.

A racchiuderlo, una crosta ruvida e asciutta, dal colore che vira dal giallo pallido al giallo intenso a seconda della maturazione. La sua consistenza consente di concentrare allinterno i profumi rendendo così l’apertura inebriante.

Una volta aperta la forma, poi, si può assaporare tutta la burrosa essenza del Formaggio Stelvio DOP, dal sapore intenso di latte. Morbido e cremoso, è perfetto da servire al naturale o da utilizzare in cottura.

Proprio come nel caso del pane Naan che, grazie a questo cremoso formaggio semi stagionato altoatesino, risulta soffice e si trasforma da pane indiano in un pane fusion, goloso e inaspettato.

Semplice da preparare e perfetto in accompagnamento a fette di Speck Alto Adige IGP e alla dolcezza vegetale della zucca cotta in forno, il pane Naan al Formaggio Stelvio DOP diventerà la base per un piatto unico gustoso e completo.

Amate anche voi questi due ingredienti?

Provate allora anche la Pasta con patate, Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP.

Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette dEuropa”.

sale qb

pepe qb

Pane Naan al Formaggio Stelvio DOP con Speck Alto Adige IGP e zucca la forno

Porzioni4 porzioni
Tempi80 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento

In una ciotola unite la farina, lo yogurt, l’acqua e il lievito e iniziate a lavorare. Aggiunte poi il sale e impastate fino ad avere un composto liscio e omogeneo.

Formate una palla, mettete in una ciotola ben sigillata e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Intanto preparate la farcitura.

Tagliate il Formaggio Stelvio DOP in pezzetti piuttosto piccoli.

Tagliate la zucca in fette spesse circa 2 cm e disponetela su una placca da forno. Conditela con sale, pepe, timo fresco e un giro d’olio e fate cuocere in forno a 190 °C per 30 minuti.

Completata la lievitazione trasferite l’impasto su una spianatoia, dividetelo in 4 parti e stendetelo rapidamente con le mani in un disco.

Disponete al centro il Formaggio Stelvio DOP, richiudete l’impasto sul ripieno e poi ristendete il tutto con un matterello in un disco sottile, spesso circa 5 mm.

Scaldate una padella antiaderente e, quando ben calda, adagiatevi sopra un disco. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per un minuto.

Girate poi dall’altra parte e fate cuocere per un altro minuto.

Procedete così cuocendo tutti i naan.

Una volta pronti servite i naan caldi farcendoli con la zucca calda e 3 fette di Speck Alto Adige IGP per ognuno.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *