La Crostata pere e cioccolato di Nanni

-
Le torte pere e cioccolato sono tra le preferite del mio assaggiatore. Per questo, quando voglio fare qualche dolce apposta per lui le scelte ricadono su questo, con le mele o le pere a seconda di quello che ho in casa, la mia classica crostata che sparisce in ben poco tempo, a volte su questa e altre volte vado alla ricerca di qualche novità che possa entrare nelle sue corde. 

Quando ho visto questa crostata da Nanni ho subito pensato che fosse perfetta per lui. Tanto, tantissimo cioccolato, pere e la sua amata pasta frolla. 

Tutto ciò che di dolce gli piace uniti in una sola torta. Dal dire al fare è passato ben poco e questa torta è entrata presto in casa. 
L’unica cosa che modificherei per il nostro palato è la dose di zucchero, l’aumenterei leggermente, perché, saranno state le pere poco dolci – anzi, per niente – o sarà stato il cioccolato usato decisamente amaro, ma alla fine il risultato è stato un dolce per niente dolce, scusate il gioco di parole, che abbiamo abbondantemente spolverato di zucchero. Per il resto ovviamente era tutto perfetto, come può essere diversamente con le ricette di Nanni??? 

Copio e incollo il procedimento di Nanni.


Ingredienti per una teglia da 27 cm di diametro:
Per la pasta
Farina 170 gr
Cacao 40 gr
Burro 120 gr
Zucchero 60 gr

Per la farcia
Uova 1
Tuorli 1
Panna 200 gr
Zucchero 50 gr
Cioccolato fondente (70%) 125 gr
Pere 2 (medie)

Procedimento: 

Preparare la pasta: setacciare il cacao con la farina, montare il burro con lo zucchero, aggiungerci le farine setacciate ed impastare il tempo strettamente necessario ad ottenere un impasto compatto, avvolgere nella pellicola e mettere a riposare in frigo un’ora circa.

Nel frattempo preparare il ripieno: in un pentolino scaldare la panna a fuoco lento, sciogliervi metà dello zucchero e successivamente il cioccolato tritato.
Quando il cioccolato è disciolto ed amalgamato (usare la frusta per emulsionare se necessario) togliere dal fuoco e lasciar raffreddare un po’, aggiungere infine l’uovo ed il tuorlo ed amalgamare.

Imburrare una teglia da crostata di 27 cm di diametro, stendere la pasta tra due fogli di carta forno più o meno della misura dello stampo, togliere un foglio e posare la pasta nello stampo.

Togliere il secondo foglio e rifinire la foderatura dello stampo.

Bucare la pasta con una forchetta, coprirla con carta forno e riempire la cavità di fagioli secchi.

Cuocere a 170° per 10′ poi togliere la carta forno e rimettere di nuovo in forno altri 5′.

Togliere dal forno e lasciar appena raffreddare prima di riempirla versando la crema del ripieno.
Sbucciare le pere e tagliarle prima in quarti e successivamente ogni quarto in fette sottili con le quali coprire a raggiera il composto appena versato.

Cospargere con lo zucchero restante e rimettere in forno alla stessa temperatura per altri 20′ circa ovvero fin quando le fettine di pera cominciano a caramellare.

Lasciar raffreddare prima di togliere dallo stampo, evitare di farlo a caldo o la frolla facilmente si romperà.

English Version – Pear and chocolate tart
Ingredients: 

For the tart:
Flour 170 g
Cocoa 40 g
Butter 120 g
Sugar 60 g


For the filling
1 egg
egg yolks 1
Cream  200 g
Sugar 50 g
Dark chocolate (70%) 125 g
Pears 2 (medium)




Direction: 

Prepare the pastry: sift the cocoa with the flour, cream the butter with the sugar, add the sifted flour and knead just the time to obtain a firm dough, wrap in plastic wrap and put it in the refrigerator about an hour.

Meanwhile prepare the filling: In a saucepan heat the cream over low heat, dissolve sugar and then half of the chopped chocolate.
When the chocolate is dissolved and amalgamated (use a whisk to emulsify if necessary), remove from heat and let cool a bit ‘, then add the egg, yolk and mix.

Butter a pie pan of 27 cm in diameter, roll the dough between two sheets of baking paper roughly the size of the mold, remove foil and place the dough in the mold.

Remove the second sheet and finish lining of the mold.
Pierce the dough with a fork, cover with baking paper and fill the cavity with dry beans.

Bake at 170°C for 10 minutes then remove the baking paper and put back in oven another 5 minutes.

Remove from oven and let cool before filling just pouring the cream filling.

Peel the pears and cut in the first quarter and every quarter into thin slices. Then set the slices over the filling in a circular ring. 

Sprinkle with remaining sugar and put in the oven at the same temperature for another 20 ‘or until the slices of pear begin to caramelize.
Allow to cool before removing from the mold, avoid doing when it is hot or the pastry will break easily.
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.