La parmigiana al piatto è un antipasto o un piatto unico sfizioso e saporito che non richiede la cottura in forno. Un’ottima alternativa alla parmigiana tradizionale.
La Parmigiana si sa, è una ricetta tipica del Sud Italia, un tipicissimo piatto che contiene fritto, pomodoro e melanzane… Manca qualcosa? Beh, in Calabria ci metteremmo anche del peperoncino, ma stranamente qui manca!
Ma tornando alla parmigiana, da noi solitamente una o due l’anno, (ma mi è capitato di sentire anche gente che la mangia tutte le settimane!chissà che colesterolo!) non manca sulla nostra tavola!
A volte, però, quando l’estate regala tante melanzane e si vuole un piatto rapido ma goloso, ricorriamo ad una alternativa quasi “light” rispetto all’originale!
Ed ecco allora la parmigiana al piatto, ricetta veloce, estiva e gustosa, che potrete anche rendere ancora più light grigliando le melanzane invece di friggerle… eh??? Che ne pensate?? 🙂
Commenti
24 Commenti su "Parmigiana al piatto"
Secondo me le melanzane sono già piccantine di suo, poi dipende dal livello di piccantezza al quale si è abituati... ;-)
Questa versione estiva mi piace assai! :-P
Ciao!
Un bacione stellina, buona giornata
Gio'
http://graficworld.blogspot.com/
Comunque la mia scansione è fatta,il mio pc pulitissimo...baci.
che piccole chicche si trovano passando da te.
volevo ringraziarti per essere sempre presente.
a presto
babs
Ti immagino con l'accento toscano a dire "Questa versione estiva mi piace assai" imitando un tono del Sud! hiihhi
@Federica: W il peperoncino!! Grazie mille per l'offerta, ma in quanto a spacciatori di peperoncino anche la mia mamma è ben fornita!! :P Un bacione e...buona serata! :))
@Dual: Grazie di esser passato! :)
@Accantoalcamino: Ho visto, ieri eri in un'altra dimensione :) Comunque fino ad ora il blocco per malware si è presentato per altri blog intaccati, sempre gli stessi! Per cui per ora possiamo stare tranquille!
@Ale: Ciao Ale, sono contenta che ti piaccia!!!
Grazie mille per essere passata e fermata!! :)))
Dove farai il corso?? E' un corso stupendo, sicuramente ti divertirai!!
@Babs: Grazie mille!
Seguirti è un piacere per cui sono contenta di venire a sbirciare! :)
A presto!
Complimenti per il tuo blog, se ti va, vieni a trovarmi!
http://muffin81.blogspot.com/
@Milena: Sei ancora in tempo! Qualche melanzana ancora in giro sicuramente ci scappa! :))
@Serena: Ciao! Grazie per essere passata e per i complimenti!! Sono davvero contenta di conoscerti! Ed è il caso di dire... Ci vediamo domani!!! :))) Un bacione!
@Lo81: Non si può proprio dire di no ad un piatto di parmigiana!! :)) Passerà sicuramente a trovarti, a presto!
@Luciana: Ciao! Grazie mille :DD Un bacione e buon week end!
Spero che il tuo blog torni presto operativo!! A presto!
@Terry: Ti capisco, anche io le mangerei in ogni modo! Poi questa è una buona via di mezzo tra light e gustosa... :)
Ancora prima che del piatto in sé, mi sono innamorata del titolo. Io credo che anche il titolo sia come un elemento para-testuale di un libro: è un po' come la copertina, o il titolo appunto, ossia quello che ti induce subito a pensare "sì, mi ispira, mi piace" oppure "no, non mi convince..". A me il titolo di questa semplice portata, mi ha attratto subito. Poi, in sequenza, mi è piaciuta moltissimo la foto.
Infine il testo, lo leggo naturalmente e arrivo agli ingredienti, anche se sono intuibili già guardando nel piatto.
Con pochi e semplici ingredienti sei riuscita a fare un piatto leggero (melanzane fritte? Oh signore, penso di non averle mai assaggiate mi credi?? so che la mamma di mia zia, che è di Lecce e con questo ho dtto tutto:D , le fa SEMPRE. SEMPRE eh!..), modernizzato e ricercato. Una parmigiana innovativa e quasi in versione destrutturata. Fantastica.
Ma sai che mi fai riflettere su cose a cui non avrei mai pensato???
A volte ti abitui così tanto ai nomi delle cose, ai sapori, ai colori, che non ti passa neanche per la testa di pensare a cosa è davvero!
Sul nome delle ricette la penso esattamente come te, se il nome ti dà già qualcosa allora il primo passo verso quel piatto è fatto!
uhmmm... mai mangiate melanzane fritte?? Nuuu da assaggiare! Grigliate le adoro, ma fritte è sicuramente la loro "morte"! Ma si sa, per la salute e la linea meglio evitare...
Hai definito il piatto innovativo e destrutturato... pensa che in casa mia c'è sempre stato, per cui mi sa di casa. L'idea del piatto destrutturato invece mi piace molto! Non ci avevo mai pensato!
hey e a che servono i commenti se non ad aprire gli occhi all'altra persona? :)
è vero o no che le cose viste dal proprio punto di vista sono molto diverse dal punto di vista di una persona esterna? :)
Ti auguro un buongiorno, io tra una mezzoretta uscirò di casa :**
E' proprio vero, i commenti servono ben a questo!
E tu riesci sempre a dare il tuo punto di vista perfettamente! :)) Mi apri un mondo ogni volta!
Ehmmm, ormai buona serata!
il merito è anche tuo, che sei aperta e ben disposta a leggere e interagire con chi ti scrive..
:*
:)))
Un bacio!