Parmigiana al piatto

La Parmigiana si sa, è una ricetta tipica del Sud Italia, un tipicissimo piatto che contiene fritto, pomodoro e melanzane… Manca qualcosa? Beh, in Calabria ci metteremmo anche del peperoncino, ma stranamente qui manca!
Ma tornando alla parmigiana, da noi solitamente una o due l’anno, (ma mi è capitato di sentire anche gente che la mangia tutte le settimane!chissà che colesterolo!) non manca sulla nostra tavola!
A volte, però, quando l’estate regala tante melanzane e si vuole un piatto rapido ma goloso, ricorriamo ad una alternativa quasi “light” rispetto all’originale!
Ed ecco allora la parmigiana al piatto, ricetta veloce, estiva e gustosa, che potrete anche rendere ancora più light grigliando le melanzane invece di friggerle… eh??? Che ne pensate?? 🙂

Ingredienti:
Melanzane a fette
Salsa di pomodoro
Aglio
Olio evo
Parmigiano e pecorino grattugiato
Basilico

Procedimento:
Tagliare a fette le melanzane, salarle e lasciarle riposare per qualche ora.
Io in questo caso ho grigliato le melanzane, ma nella versione originale andrebbero fritte. Quindi cuocerle come si desidera e poi disporle in un piatto ampio, in modo da formare uno strato uniforme.
Nel frattempo cuocere il sugo facendo soffriggere uno spicchio d’aglio in 1-2 cucchiai di olio e poi aggiungendo la salsa di pomodoro. Portare a cottura e una volta terminato aggiungere il basilico fresco.
Coprire le melanzane con il sugo di pomodoro e poi dare un’abbondante grattugiata di parmigiano e pecorino. Il piatto è pronto per essere servito!
Semplice no?

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: Di recente diversi blog sono stati attaccati da Malware, spesso vi imbatterete in messaggi che vi chiederanno se volete accedere o no. In questo messaggio c’è scritto anche da dove proviene il malware: se il nome indicato è proveniente da un blog diverso da quello a cui state cercando di accedere nessun problema, non accadrà nulla anche se continuate l’accesso!
Per ora il mio blog è “sano”! Se vi compare il messaggio è solo per link di altri blog presenti nel sito, in ogni caso avvertitemi, così potrò contattare il proprietario del blog per fargli dare una ripulita! 

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.