Il pesto di spinaci è un condimento perfetto per la pasta, ma un ottima salsa anche da spalmare sul pane. Facile e buonissima.
Al pesto di spinaci non ci avevo mai pensato prima, poi caso vuole che avessi bisogno di creare qualcosa dal colore simile per lavoro e così, per necessità virtù, mi sono inventata questo pesto invernale, semplice e sfizioso.
Potete utilizzarlo per condire la pasta, proprio come fareste con il pesto di basilico, oppure per golose bruschette magari arricchendolo con qualche gheriglio di noce e un pezzo di formaggio dal sapore intenso come il pecorino.Si tratta di una ricetta facile e sfiziosa, pronta in pochi minuti e versatile che vi permetterà di utilizzare gli spinaci in modo diverso dal solito.
Potete preparare questo pesto anche con gli spinaci novelli: in questo caso sarà ancora più semplice perché potrete usare gli spinaci a crudo!
English Version – Spinach pesto
Ingredients: 200 g of spinach a clove of garlic 3-4 walnuts 80 g of parmesan and grated pecorino extra virgin olive oil salt
Direction: Wash the spinach and boil it in plenty of unsalted water. Once ready let them drain and then put them in a mixer with the garlic clove, salt and walnuts and blend everything. Add the oil gradually to adjust the consistency. Finally add the grated cheese and stir. At this point you just have to decide how to use your spinach pesto (with pasta or simply on a slice of bread) and enjoy your dish!
Notes: you can prepare this pesto with fresh spinach. In this case, however, you can use raw spinach, just like you would with basil.
Pesto di spinaci
Porzioni2 porzioni
Tempi25 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento
Lavate gli spinaci e lessateli in abbondante acqua non salata.
Una volta pronti fateli scolare e poi metteteli in un mixer insieme allo spicchio d’aglio privato dell’anima, il sale e le noci e frullate il tutto. Aggiungete man mano l’olio a filo per regolare la consistenza.
Unite infine il formaggio grattugiato e mescolate.
A questo punto non vi rimane che decidere come utilizzare il vostro pesto di spinaci e godervi il vostro piatto!
Note
Potete preparare questo pesto anche con gli spinaci novelli. In questo caso però potrete usare gli spinaci a crudo, proprio come fareste con il basilico.