Io di solito le faccio finire in minestrone e vellutate, ma con il loro sapore particolare e intenso possono essere utili anche per arricchire piatti più corposi come, per esempio, questo polpettone con foglie di carote.
Grazie a questa aggiunta un semplice polpettone si è trasformato in qualcosa di molto più particolare. Sono state sufficienti le foglie di due carote per ottenere un sapore pieno e intenso.
E’ così che questo polpettone con foglie di carota si è guadagnato un posto come secondo piatto nel mio menù dell’orto.Ricordate quali sono gli altri piatti che ho portato in tavola?
Bruschette con verdure saltate
Malfatti senza ricotta con sugo di melanzane
A cui si aggiunge questo polpettone con foglie di carote con un contorno di biete rosse al burro e anche un extra che vedrete nella prossima puntata 🙂
English Version – Meatloaf with carrot leaves
Ingredients: 400 g of minced beef and pork meat the leaves of 2 carrots 2 stale sandwiches 2 eggs 50 g of grated Parmesan cheese 50 g of grated pecorino a glass of white wine some sage leaves extra virgin olive oil salt and pepper
Direction:
First boil the carrot leaves, drain well and chop coarsely.
Soak the stale bread.
In a bowl add the minced meat, the crusty and well-wrung sandwiches, the eggs, the grated cheese, the minced carrot leaves, salt and pepper.
Knead everything with your hands until you get a homogeneous mixture.
At this point, shape your meatloaf, if necessary, with the help of baking paper.
Heat a pan or a pan that can also go on the stove with a little oil and a few leaves of sage and brown the meatloaf on all sides.
Remove the sage, then transfer to a hot oven at 180 ° C, add a glass of white wine, a sprig and cook for 50 minutes.
Once ready let it cool for 10-15 minutes before slicing and serving.
This meatloaf is also excellent served cold.
Polpettone con foglie di carote
Porzioni4 porzioni
Tempi80 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
Per prima cosa lessate le foglie di carote, scolatele bene e tritatele grossolanamente.
Mettete a mollo il pane raffermo.
In una ciotola unite la carne trita, i panini privati della crosta e ben strizzati, le uova, il formaggio grattugiato, le foglie di carote tritate, sale e pepe.
Impastate il tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto modellate il vostro polpettone eventualmente aiutandovi con della carta forno.
Scaldate una padella o una teglia che può andare anche sul fornello con un filo d’olio e qualche fogliolina di salvia e fatevi rosolare il polpettone su tutti i lati.
Eliminate la salvia, trasferite poi in forno caldo a 180 °C, unite un bicchiere di vino bianco, un rametto e fate cuocere per 50 minuti.
Una volta pronto lasciate raffreddare per 10-15 minuti prima di affettare e servire.