Spaghetti con i carciofi

-
spaghetti-con-i-carciofi

Gli spaghetti con i carciofi sono un primo facile da preparare estremamente delicato e gustoso. Perfetto per un pranzo veloce di tutti i giorni, ma anche per un pranzo speciale!

Oggi vi porto nel ricettario di casa mia per leggere uno dei miei piatti ricorrenti, quelli semplici di tutti i giorni che però fa sempre piacere gustare. Questi spaghetti con i carciofi sono un cult in casa mia e durante l’inverno si alternano facilmente a orecchiette con le cime di rapa, pasta e broccoli o a zuppe di legumi.

 

Questi spaghetti con i carciofi si preparano in poco tempo e il risultato è saporito e delicato, la consistenza del condimento è cremosa e può essere completato con una bella pioggia di parmigiano per chi non può fare a meno del formaggio sulla pasta.
È così che approfitto degli ultimi carciofi che tra poco lasceranno i banchi dei mercati per fare scorpacciata e non sentire la loro mancanza fino al loro ritorno nell’inverno prossimo.
Spaghetti con i carciofi - ricetta

English Version – Spaghetti with artichokes

Ingredients for 4:
350 g of spaghetti
2 artichokes
a lemon
a clove of garlic
2 sprigs of parsley
extra virgin olive oil
salt and pepper
grated parmesan to complete
Direction:
Clean the artichokes by removing the most coriaceous outer leaves and their tip, thus keeping only the heart. Peel the stem and put the artichokes clean in water acidulated with lemon juice.
Brown a clove of garlic with a round of oil and in the meantime cut into small pieces the artichokes, both the heart and the stem.
Then add them in a saucepan, brown quickly and then add water to cover them completely.
Add the parsley, salt, cover with a lid and cook for about 30 minutes, until the artichokes are tender.
Cook the pasta and, when ready, add them in a pot together with the artichokes, add a ladle of pasta water and sauté everything in order to whisk well.
The artichokes will become almost a cream.
Complete with black pepper and serve.
If you like, add minced parsley or grated Parmesan.

Spaghetti con i carciofi

Porzioni4 porzioni
Tempi50 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più coriacee e la loro punta, tenendo così solo il cuore. Spellate il gambo e mettete i carciofi puliti in acqua acidulata con del succo di limone.
Fate rosolare uno spicchio d’aglio con un giro d’olio e nel frattempo tagliate in pezzetti piuttosto piccoli i carciofi, sia il cuore che i gambi.
Uniteli poi in pentola, fate rosolare rapidamente e di seguito unite acqua fino a coprirli completamente.
Unite il prezzemolo, regolate di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti, fino a quando i carciofi saranno teneri.
Fate cuocere la pasta e, quando pronta, uniteli in pentola insieme ai carciofi, unite un mestolo di acqua della pasta e fate saltare il tutto in modo da mantecare bene.
I carciofi si trasformeranno quasi in una crema.
Completate con del pepe nero e servite.
Se graditi accompagnate anche con del prezzemolo tritato o del parmigiano grattugiato.
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *