La Zuppa di fagioli e tarassaco è un piatto primaverile sano e gustoso dal sapore antico.
Le temperature ancora sono ballerine, ma la primavera è arrivata e con essa le erbe spontanee che mi aiutano a preparare piatti sani e gustosi come questa zuppa di fagioli e tarassaco.
Dente di cane, soffione o tarassaco, questa erba è tra le più conosciute e diffuse in tutta Italia e, oltre a essere ottima sia cruda che cotta, è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo.
Il tarassaco, come tutte le verdure amare, è un’erba spontanea con proprietà depurative che in questo periodo sono fondamentali per ripulire il nostro organismo e affrontare nel modo più energico possibile l’arrivo della bella stagione.
Resta il fatto che le temperature non sono caldissime e gustare un piatto caldo è ancora molto piacevole.
Così invece che una fresca insalata ho preparato una zuppa di fagioli e tarassaco buona come poche altre.
Una zuppa semplice ispirata dalla tradizione calabrese, che diventa speciale grazie alle verdure appena colte con le mie stesse mani nel campo accanto a casa, cercate con calma, mentre nel frattempo intrattenevo Jab lanciandogli legnetti.
Non sono forse queste le cose belle della vita?
un peperoncino
olio extravergine d’oliv
English Version – Bean and dandelion soup
Ingredients for 4:
2 bunches of dandelions, about 600 g
300 g of borlotti beans
a pepper
extra virgin olive oil
salt
Direction:
Boil the beans and in the meantime clean the dandelion by removing the earth and any dry leaves. Consider that flowers and roots are also edible.
Once ready boil them for two minutes in boiling water, then drain them and add them to the beans.
Add the chilli pepper, a round of oil, add salt and cook together for at least 30 minutes so that the bean and dandelion soup is well flavored.
Serve the soup very hot, accompanied, if desired, with croutons of rustic bread.