Stufato di verdure con scamone scottato - Peperoni e Patate

Stufato di verdure con scamone scottato

- -

Se tra i piatti più avvolgenti e confortanti si annovera lo stufato di verdure e carne, ecco una ricetta che esprime al meglio queste qualità.

Oggi vi propongo uno stufato molto speciale dove a cuocere lentamente sono le verdure e il meno possibile lo scamone Grass Fed @irishbeef.it, così tenero e gustoso da non aver bisogno di lunghe cotture per esprimersi al meglio.

Una carne eccellente proveniente dall’Isola di Smeraldo, una terra che offre le migliori condizioni ambientali per i pascoli, che vivono liberamente all’aperto, nutrendosi di erba.

Si tratta di una filiera tracciata in ogni sua fase che garantisce un allevamento sostenibile di razze meticolosamente selezionate.

Così, si dà vita a una carne buona per natura, dal caratteristico color borgogna e una marezzatura esemplare,  dovuta alla presenza nei tessuti di un grasso dorato distribuito a regola d’arte. Ecco perché risulta  tenerissima e davvero gustosa.

Mai come oggi è davvero importante accertarsi di ciò che si porta in tavola e selezionare materie prime che rispettino il benessere ambientale, animale e dei lavoratori. Quando si riesce a scovare queste realtà bisognerebbe preferirle sempre, sia per il nostro benessere che per quello del nostro pianeta.

Proprio perché questo prodotto è ottimo così com’è, ho creato questo piatto sulla falsa riga di quello che è il tradizionale Irish stew, scegliendo di cuocere velocemente il manzo per poi presentarlo su un fondo di verdure stufate ed esaltarne al meglio la naturale bontà. 

È così che lo stufato di verdure con scamone scottato diventerà quel piatto perfetto quando si ha voglia di una coccola buona e anche sostenibile.

Un altro piatto con la carne?

Provate lo Stufato alla Guinness!

 

Stufato di verdure con scamone scottato1

Stufato di verdure con scamone scottato

Porzioni4 porzioni
Tempi80 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Video
Procedimento
1

Per lo stufato di verdure

Mondate le verdure e tagliatele a tocchetti.

Scaldate una pentola con un giro d’olio e unitevi le carote, il sedano e la cipolla. Lasciate rosolare e poi sfumate con la birra.

Unitevi le patate e coprite con il brodo caldo.

Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 40 minuti.

Verso il termine della cottura sciogliete un cucchiaino di farina in poca acqua o brodo e unitela alle verdure. Mescolate e lasciate cuocere fino ad addensare.

2

Per la carne

Lascia lo scamone a temperatura ambiente per 30 minuti, poi scalda una piastra di ghisa o la griglia e fallo cuocere su fiamma vivace.

L’ideale è lasciarlo al sangue per cui, per un taglio da 3 cm di spessore basteranno 2 minuti per lato.

Regolate di sale, poi tagliate a fette tipo tagliata e servite con le verdure stufate.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.