Polpette di ceci e prugne della California - Peperoni e Patate

Polpette di ceci e prugne della California

- -

La polpette di ceci, Prugne della California, crema di Parmigiano e cipolle al forno sono delle pepite gustose, veloci da preparare e che fanno anche tanto bene!

Se ci si pensa infatti, ogni ingrediente utilizzato in cucina può contenere proprietà positive per il nostro organismo e, a volte, anche nocive.

Studiare la composizione degli ingrediente consente di poter fornire al nostro corpo ciò di cui ha bisogno curando l’alimentazione, in assenza di patologie specifiche.

Salute delle ossa

Oggi parliamo delle ossa e di quanto il nostro scheletro, che ci permette di fare qualsiasi movimento, sia prezioso e vada quindi tutelato fornendogli le giuste attenzioni, anche attraverso ciò che mangiamo.

La ricetta che vi propongo è composta da ingredienti di uso quotidiano di cui molti ignorano le proprietà nutritive.

Lo conferma anche la nutrizionista Anna Maria Acquaviva: “Polpettine di ceci e Prugne della California con crema di parmigiano e cipolle al forno, sono una ricetta deliziosa, alleata della salute delle nostre ossa.
Infatti, le Prugne della California contengono boro, vitamina K e manganese: sostanze che supportano la salute delle nostre ossa. L’associazione con il parmigiano risulta vincente perché esso apporta di un’altra sostanza utile alla mineralizzazione delle ossa: il calcio, che viene meglio assorbito grazie alla Vitamina D nel nostro organismo.”

Polpette di ceci1

 

Prugne e Parmigiano sono quindi due alleati del nostro scheletro.

Pensate che 100 grammi di Parmigiano corrispondono al fabbisogno giornaliero di una persona adulta.

Per lo stesso motivo, come snack, spesso il parmigiano viene dato ai bambini, per rafforzare ossa e denti durante la loro crescita. Stessa cosa per gli adulti sopra ai 60 anni, dove il rischio di osteoporosi aumenta, ma è aggirabile proprio con una corretta integrazione di calcio.

Infine, anche i ceci completano la nostra ricetta dando un utile contributo. Questo legume contiene infatti fosforo e calcio che aiutano la mineralizzazione delle ossa, la vitamina k che aiuta l’assorbimento del calcio e manganese e zinco, che aiutano le produzione di collagene.

Ecco che in una ricetta semplice, golosa ed appetitosa, si ha un boost prezioso per il nostro scheletro. 

Le polpette di ceci, Prugne della California, crema di parmigiano e cipolle al forno, sono quell’integratore gustoso che non vedrete l’ora di assumere!!!

Se cercate altre ricette salutari, provate la mia Piadina di ceci con biete stufate, pinoli e Prugne della California!

 

 

Polpette di ceci e Prugne della California

Porzioni4 porzioni
Tempi100 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento
1

Per le polpette

Mettete a mollo il pane per ammorbidirlo. Fate sgocciolare i ceci e frullateli fino a ridurli in crema. Tagliate le Prugne della California a tocchetti. 

Aggiungete i ceci, il pane ben strizzato, l’uovo, il sale e l’aglio in un mixer e frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Impastate e  se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete qualche cucchiaio di pane grattugiato. Aggiungete poi le prugne e amalgamate.

Formate le polpette con l’aiuto di un cucchiaio. Poi passatele nel pan grattato e disponetele in una teglia rivestita di carta da forno. Completate con un filo d’olio sulla superficie e fate cuocere a 180 °C per circa 20 minuti o fino a doratura. 

2

Per la crema al parmigiano

Fate sciogliere il burro in una pentola dal fondo spesso.

Unitevi la farina e mescolate fino a quando il composto prende un bel colore nocciola.

Versate poco per volta il latte precedentemente scaldato mescolando continuamente.

Fate cuocere, sempre mescolando continuamente, fino a quando la salsa avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa. Regolate di sale, pepe e noce moscata.

Spegnete il fuoco e unite gradualmente il parmigiano mescolando continuamente fino a quando avrete una salsa perfettamente liscia. 

3

Per le cipolle

Tagliate le cipolle a spicchi e disponetele in una pirofila. 

Condite con sale, pepe, un filo d’olio e una spruzzata d’aceto e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Per ottimizzare potete infornarle 10 minuti prima delle polpette in modo da avere tutto pronto nello stesso momento. 

4

Per completare

Servite le polpette di ceci e Prugne della California accompagnando con la salsa al parmigiano e le cipolle al forno. 

A seconda dell’impiattamento avrete un effetto gourmet o una cenetta comfort per grandi e piccini. 

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.