I sigari di pasta fillo con miele e pere caramellate sono un dolce molto facile da preparare, ma particolare e d’effetto. Un dessert veloce da servire a fine pasto, ma anche da preparare come merenda in un pigro weekend autunnale.
La pasta fillo, che io trovo su Sezamo, è un ingrediente tipico della cucina greca e mediorientale. Si tratta di una pasta sfoglia sottilissima che diventa protagonista di moltissime ricette dolci e salate, tra cui la baklava, un dolce turco al miele.
Dal sapore assolutamente neutro, si cuoce in forno oppure semplicemente in padella con un filo di olio, ma anche fritta rende perfettamente sprigionando una croccantezza squisita.
Oggi però, per rendere questa ricetta semplice, ma anche particolare, naturale e di stagione, ho deciso di proporvela spennellata con del miele e accompagnata con delle pere caramellate.
Il tocco in più? Una spolverata di polline sul piatto finito!
Questo perché ho avuto modo di conoscere l’azienda “Apicoltura Di Domenico”, una realtà familiare, tramandata da generazione in generazione, che cura le api nel rispetto animale e della biodiversità.
Libere di volare e non contaminate da nessun medicinale, le api italiane di Di Domenico, producono un miele delizioso, che guarda al futuro e alla salvaguardia del nostro pianeta.
Negli ultimi tempi l’utilizzo del polline nella nostra cucina ha avuto un grande successo, questo perché, oltre ad aggiungere sapore, è ricco di vitamine e sali minerali. Inoltre, per citare alcune peculiarità, il polline è un alleato delle nostre difese immunitarie e del nostro metabolismo.
I sigari di pasta fillo con miele e pere caramellate sono un dessert semplice, ma dai grandi ideali, come la stagionalità e la cura del nostro pianeta.
Inoltre sono anche appetitosi e stupiranno chiunque li assaggi.
Se poi cercate un altro dolce velocissimo, provate la mia Mousse di cioccolato all’acqua.