La torta biscuit con crema al mascarpone e fragole, è il dolce ideale per dare il benvenuto alla primavera!
Un dolce fresco e cremoso, composto da una base soffice di pasta biscotto (biscuit appunto) e una crema al mascarpone setosa che richiama il famoso dolce americano.
Così tanto somigliante da far sembrare questo dessert proprio una cheesecake cotta al mascarpone.
Il tutto arricchito dall’inconfondibile gusto delle fragole.
Quando questi dolci e piccoli frutti sono di stagione, non c’è forse nulla che ne uguagli la bontà.
I dolci a base di fragole sono infatti davvero tantissimi e non stupisce il perché.
Nel libro “La grammatica dei sapori” la scrittrice Niki Segnit descrive il gusto delle fragole parlando di “sentori fruttati, caramellati, speziati, con note verdi”. Una descrizione davvero perfetta!
In questo dolce troverete diverse preparazioni, tutte molto versatili, perché utilizzabili separatamente anche in altre ricette.
La pasta biscotto, ad esempio, è una preparazione di base con cui si realizzano molti dessert, come i rotoli dolci. Ha una consistenza spugnosa simile al Pan di Spagna, ma compatta.
Dall’aroma di burro, si sposa perfettamente con le creme, perché non ne assorbe l’umidità conservando così la sua struttura.
La presenza della crema al formaggio, invece, richiama moltissimo la famosa cheesecake americana.
L’idea in effetti è molto simile, ma si sostituisce la base che, anziché essere creata con biscotti e burro, è sostituita dalla pasta biscuit.
Potrei definirla una “cheesecake” morbida, perché con questa versione si vuole ottenere una libidinosa torta soffice in tutto e per tutto.
Saranno le fragole a donare una nota croccante, fruttata e acidula, perfetta per bilanciare il mascarpone, dal gusto rotondo e, diciamolo, assolutamente goloso!
Ecco che tre protagonisti della pasticceria (fragole, mascarpone e pasta biscuit) creano insieme un dessert primaverile, che sa subito di pranzi all’aperto, giornate al parco e il primo sole caldo!
Golosamente semplice, rischiate di continuare a mangiarla senza riuscire a fermarvi, vi ho avvisati!