Mousse di cioccolato all’acqua

-
Da tantissimo tempo volevo provare questo dessert. Un aspetto splendido, consistenza spumosa e due soli ingredienti a comporlo? Prima o poi doveva entrare in casa mia! 
Così, sabato scorso, in occasione di una cenetta in famiglia ho colto l’occasione e, dopo aver letto con attenzione il post di Dario Bressanini, mi sono messa all’opera. Risultato? 
Ho impiegato decisamente più tempo a leggere l’articolo che a prepararlo! 
10 minuti in totale e il dessert era pronto. 
Per i miei gusti che non sono proprio avvezzi a dessert troppo cioccolatosi,  questa mousse, servita da sola, risulta troppo pesante per il palato. Alleggerendola con biscotti o con un pan di spagna intriso con una bagna aromatica, dà sicuramente il meglio di sé. 
In ogni caso, vi consiglio di provarla…. troppo geniale per lasciarsela scappare! 



Ingredienti per 2 persone:

100 gr di cioccolato fondente
100 gr di acqua (nel caso in cui il cioccolato fondente abbia il 34-36% di grassi, altrimenti va fatto il seguente calcolo: (tot gr di grasso presenti in 100 g di cioccolatox100)/34. Nel mio caso il cioccolato aveva il 34-36% di grasso, per cui la proporzione risulta perfettamente corrispondente.)
Procedimento:  
Fondere il cioccolato in una pentola dal fondo spesso a fuoco lento. Quando fuso, versate l’acqua tutta in una volta e amalgamate. Fate riposare qualche minuto per fare agire la lecitina del cioccolato e, a questo punto, ponete la pentola in una insalatiera piena di acqua e ghiaccio e montate con un frullatore a immersione per qualche minuto fino a ottenere un composto spumoso. 
Dividere nei bicchieri e tenere in frigorifero fino al momento di servire. Io ho servito con amaretti sbriciolati. A mio avviso l’aggiunta di un biscotto o di un altro elemento è fondamentale per alleggerire il sapore del cioccolato. 



English Version –  Chocolate mousse
Ingredients: 

100 grams of dark chocolate
100 grams of water (in the case where the chocolate has the 34-36% of fat, otherwise to be done the following calculation: (tot grams of fat present in 100 g of chocolate x 100) / 34. In my case the chocolate have the 34-36% of fat, the proportion is perfectly correspondent.)



Direction: 

Melt the chocolate in a thick-bottomed pan over low heat. When melted, pour the water all at once and mix. Let rest a few minutes to act th lecithin of chocolate. At this point, place the pot in a bowl full of ice and water and mounted with a hand blender for a few minutes until frothy.
Divide into glasses and keep in the refrigerator until ready to serve. I served with crumbled macaroons. I think the addition of a cookie or another element is essential to lighten the taste of chocolate.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.