Torta magica alla Nutella

-
Torta magica alla nutella
Ricordate com’era fare l’albero di Natale da piccoli?
Ci pensavo l’altro giorno mentre in casa eravamo indaffarati con gli addobbi e la casa man mano si colorava di rosso. Riflettevo e cercavo di ricordarmi qual’era la cosa più bella del fare l’albero da bambina aspettandomi di ritrovare qualche segreto di felicità che solo i bambini possono conoscere. Eppure non trovavo nulla che rendesse diversamente speciale la preparazione al Natale da come lo è ora.
Torta alla Nutella
Pensavo a questo e guardavo la mia famiglia. Lui, io, Jab, tutti presi dalle decorazioni. Chi appendeva e chi tirava giù scodinzolando. Chi faceva dispetti e chi nel suo mondo sognante non si accorgeva di nulla.
Quando sono felice io canto e, mentre l’albero prendeva forma, io cantavo qualunque cosa mi passasse per la mente, dalle canzoncine di Natale al ritrovato album di Ligabue che non ascoltavo da una vita.
Poi, ancora qualche giorno dopo, ti metti a scrivere un post e pensi a quegli attimi di felicità in cui  vedi tutto rosa, comprendi quanto amore e quante cose speciali ci sono nella tua vita e non puoi fare a meno di scrivere che, semplicemente, Sono Fortunata.
Magia nella mia vita e magia anche in questa torta realizzata con solo 2 ingredienti: uova, Nutella.
Come dire, si può fare anche quando si ha poco in casa, perché è ovvio che la Nutella, come l’olio, il caffè, il sale, è una di quelle cose che in casa non possono mai mancare!

Il risultato che si ottiene con questi 2 ingredienti è una torta morbida, umida, quasi budinosa. Non è il dolce da preparare per una occasione speciale, ma più per una improvvisa voglia di dolce.

Cioccolato

 

Torta magica alla Nutella

(Ricetta presa da Cookaround)
Ingredienti per una torta da 20 cm:
4 uova media
240 gr di Nutella


Procedimento: 

Montare le uova per almeno 20 minuti come si fa per il pan di spagna, devono essere gonfissime, nel frattempo sciogliere la nutella nel microonde o a bagnomaria per renderla fluida il più possibile.
A questo punto, in due tre volte mischiare la Nutella alle uova montate molto delicatamente, l’impasto tenderà a sgonfiarsi un poco, non preoccupatevi, io per velocizzare questa operazione che deve essere fatta bene, ho mischiato il tutto con la mano senza l’aiuto di nessun cucchiaio, mi sono trovata bene in quanto le uova sono molto soffici e la nutella più pesante, in questo modo l’impasto è rimasto piuttosto gonfio.
Bagnare e strizzare leggermente un foglio di carta da forno in modo che aderisca bene allo stampo, e rivestirlo.
Infornare in forno caldo a 175°ventilato per circa 25 minuti. Fare la prova stecchino.
Far raffreddare bene la torta, poi metterla circa 1 ora nel frigo prima di servirla. Cospargerla di zucchero a velo.

English Version –  Nutella cake

Ingredients: 
240 gr of Nutella cream
4 eggs


Direction: 

Beat the eggs for at least 20 minutes as you do for the sponge must be gonfissime, in the meantime, melt the Nutella in the microwave or over hot water to make it smooth as possible.
At this point, in two or three times to mix the Nutella whipped eggs very gently, the mixture will tend to deflate a little, do not worry, I do to speed up this operation that needs to be done right, I mixed everything by hand without the ‘help of any spoon, I found myself well as the eggs are very fluffy and the nutella heavier, in this way the dough has remained quite swollen.
Wet and slightly wring out a sheet of parchment paper so that it fits tightly to the mold, and coat.
Bake in preheated oven at 175 ° ventilation for about 25 minutes. Do the toothpick test.
Let the cake cool completely, then place in the refrigerator about 1 hour before serving. Sprinkle with powdered sugar.
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.