Torta salata con pasta brisèe e ripieno di porri, radicchio e Formaggio Stelvio DOP - Peperoni e Patate

Torta salata con pasta brisèe e ripieno di porri, radicchio e Formaggio Stelvio DOP

Torta salata con pasta brisé all’olio e ripieno di porri, radicchio e Formaggio Stelvio DOP: un piatto unico, scenografico e buonissimo.

Verdure di stagione e una pasta brisèe fatta in casa che regala immensa soddisfazione. Il tutto arricchito da un ingrediente prezioso che conquista al primo morso, così buono che è difficilissimo non finirlo ancor prima di averlo inserito nella farcia!

Sto parlando del Formaggio Stelvio DOP; pensate, l’unico formaggio dell’Alto Adige ad aver ricevuto la DOP (Denominazione di Origine Protetta). Ottenuta nel 2007, questa sigla sottolinea l’eccellenza di un prodotto caseario che da secoli fa parte della tradizione regionale e italiana.

Oggi esportato anche all’estero, il Formaggio Stelvio DOP diventa protagonista di ricette che vanno dai primi ai secondi ai contorni. Insomma, un jolly con cui divertirsi, dall’aperitivo al pre-dessert!

Questo grazie alla sua pasta, morbida e cremosa che si ottiene a partire da latte vaccino senza contaminazione genetiche, proveniente da masi alpini situati tutti al di sopra dei 1000 metri di altitudine.

Dal latte fresco e caglio microbico, si passa alle forme di Formaggio Stelvio DOP, che stagionano su assi di abete per minimo 60 giorni e vengono spugnate giornalmente con una speciale salamoia. Perché speciale? Perché contiene microrganismi autoctoni selezionati aggiunti, che garantiscono l’unicità organolettica di questo formaggio, con la sua crosta spessa e gialla, che protegge la pasta interna lasciandola umida e aromatica.

Il Formaggio Stelvio DOP, dal profumo di latte e burro con sentori di fieno e nocciole tostate, si scioglie in bocca da crudo e da cotto diventa una setosa crema filante per arricchire impasti e preparazioni diverse, come questa quiche di verdure di stagione.

Una ricetta speciale, per sapore e giochi di consistenze e per il suo aspetto bucolico, che ci fa sentire subito in contatto con la natura e le tradizioni.

La torta salata con pasta brisé e ripieno di porri, radicchio e Formaggio Stelvio DOP è quel piatto che sarete orgogliosi di servire a tavola e che i vostri commensali saranno impazienti di assaggiare!

Un piatto di stagione da accompagnare con questa ricetta? Provate il mio Carpaccio di Speck Alto Adige IGP con maionese al rafano e aneto.

Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette d’Europa”.

Questo contenuto è stato realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea, ai sensi del Regolamento UE n. 1144/2014.

Torta salata con pasta brisèe e ripieno di porri, radicchio e Formaggio Stelvio DOP

Porzioni8 porzioni
Tempi120 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento

Un’idea e tecnica presa da una ricetta di Donna Hay.

In una ciotola tutti gli ingredienti dell’impasto: la farina, l’olio, il sale e l’acqua e lavorate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un’ora.

Stendete poi la pasta in una sfoglia sottile e rivestite lo stampo antiaderente tondo a cerniera di 22-24 cm, avendo cura di far aderire bene le foglie di salvia. Bucherellate il fondo dell’impasto con una forchetta. Mettete nel congelatore a riposare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo fate cuocere il guscio per 10 minuti in forno a 180 °C.

 

Preparate il ripieno:

Scaldate una padella con un filo d’olio. Tagliate il porro a fettine sottili e untele in padella. Fate cuocere fino a quando saranno teneri e dorati. Lasciare intiepidire.

Procedete allo stesso modo in un’altra padella con il radicchio. 

In una ciotola capiente, mettete la panna, il latte, il Formaggio Stelvio DOP tagliato finemente, le uova, il sale e il pepe. Sbattete per amalgamare. Aggiungete il composto di porri e mescolate. 

Versate il radicchio sul fondo e livellare. 

Coprire con i porri e livellare. Versare la crema sopra le verdure e scuotere un attimo per far amalgamare. 

Scaldate il forno a 180 °C e fate cuocere per 40-45 minuti o fino a quando sarà dorato e sodo. Una volta pronto lasciate intiepidire per 10 minuti prima di servire.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *