Riciclare gli albumi: plumcake salati al formaggio

La produzione di panettoni mi ha lasciato in frigorifero una scorta infinita di albumi che chiedevano di essere consumati in qualche modo. Immagino che anche in casa vostra la situazione non sia stata molto diversa!
Il primo pensiero è stato di utilizzarpo per il solito dolce, ma alla fine, presa da una giornata di “noia culinaria”, uno di quei giorni in cui non hai voglia di fare molto, e ancora meno di mettere le mani in qualche ricetta già trita e ritrita (forse era più che noia culinaria!), ho aperto il frigorifero e ho tirato fuori un po’ di ingredienti di qui e un po’ di cose sparse di lì che mi ispiravano e ho messo tutto sul piano da lavoro.
Il risultato finale sono stati questi muffin-tortini salati che possono essere utilizzati al posto del pane o magari tagliati a fette e conditi come se fossero bruschette.

Ingredienti:
250gr di farina 00
3 albumi
50gr di latte
30 gr di olio
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Formaggio in pezzi a pasta morbida (io casera, ma va bene fontina, provola o qualunque cosa che fili)
Prosciutto crudo a pezzetti
Mezza bustina di lievito per torte salate

Procedimento: 
Impastare la farina con tutti gli ingredienti tranne il formaggio in pezzi, il prosciutto e il lievito, tenendo da parte un dito di latte. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere il formaggio in pezzi, il prosciutto e in ultimo, il lievito sciolto nel latte. Amalgamare e porre l’impasto in  una teglia da plum cake o in tante piccoline rivestite di carta forno o imburrate. E’ più buono servito tiepido o freddo. 

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.