Crostatine di brisée, hummus di piselli e Speck Alto Adige IGP - Peperoni e Patate

Crostatine di brisée, hummus di piselli e Speck Alto Adige IGP

-

Antipasto divertente e delizioso, le crostatine di brisée con hummus di piselli e Speck Alto Adige IGP sono facili e veloci da realizzare!

Una croccante pasta brisée fa da scrigno a un cremoso hummus, reso primaverile grazie ai piselli!

A completare il tutto, c’è la bontà  dello Speck Alto Adige IGP, eccellenza italiana la cui autenticità è tutelata, dal 1996, dall’Unione Europea con il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Pensate che esistono solo 27 produttori riconosciuti dal Consorzio Tutela Speck Alto Adige e che, ciascuna delle fasi di lavorazione di questo salume, rispetta un dettagliatissimo disciplinare creato a garanzia della sua unicità .

LA SALMISTRATURA

La salmistratura è una delle tante fasi che contribuiscono all’eccellenza di questo prodotto. Si tratta del processo in cui le carni, accuratamente selezionate, vengono speziate con una ricetta segretissima. Sale, pepe, ginepro, alloro e rosmarino, ma spesso anche aglio rosso, coriandolo e cumino, si miscelano, contribuendo all’inconfondibile aroma dello Speck Alto Adige IGP.

Tutto deve essere svolto rigorosamente a secco e, se per i produttori c’è possibilità di personalizzare il dosaggio delle spezie, la presenza di sale non deve mai invece superare il 5%.

Non è tutto! Durante i circa 21 giorni di durata di questa fase, le baffe devono essere girate di continuo, affinché sale e aromi penetrino in modo omogeneo all’interno della carne.

È meraviglioso scoprire quanto meticoloso lavoro ci sia dietro una singola fase di produzione, che diventa determinante, così, per l’ottenimento di quello che tutti noi, oramai, riconosciamo come l’autentico Speck Alto Adige IGP.

Il suo gusto unico ed equilibrato, grazie alle spezie e alla leggera affumicatura, insieme alla sua inequivocabile consistenza, lo rendono un asso nella manica in tante ricette!

Proprio come in queste originali crostatine di brisée, hummus di piselli e Speck Alto Adige IGP, un antipasto che ammalia per le sue diverse consistenze ed è perfetto da sgranocchiare in momenti di golosa convivialità.

Se amate anche voi le eccellenze altoatesine, dovete provare la mia Pasta con patate, Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP.

Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette dEuropa”.

Crostatine di brisée, hummus di piselli e Speck Alto Adige IGP

Porzioni4 porzioni
Tempi70 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
1

Per la brisée

Tagliate velocemente il burro a pezzetti. Setacciate la farina sulla spianatoia e disponetela a fontana. Unitevi il sale, il burro e impastate con la punta delle dita fino a formare una sabbia. Aggiungete lacqua fredda e impastate velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo.

Dovrete essere rapidi per non scaldare limpasto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.

Una volta pronto limpasto stendetelo e rivestite 4 stampi da crostatina monoporzione oppure una teglia da 26 cm.

Fate cuocere a 180 °C in forno ventilato per circa 20 minuti o fino a doratura.

Se fate una torta grande cuoce a 180 °C in forno ventilato per 30 minuti circa. Tuttavia i tempi dipendono dalla dimensione e dal grado di umidità e spessore della farcitura.

2

Per la farcitura

Sbollentate i piselli freschi, precedentemente sgranati, per 5-6 minuti.

Poi scolateli e versateli nel boccale di un mixer.

Unitevi mezzo spicchio daglio privato dellanima, le nocciole, la menta, il sesamo, il sale e un giro dolio e frullate il tutto fino a ottenere una crema.

Se necessario, regolate la consistenza aggiungendo poco olio per volta.

Farcite i gusti di brisé con l’humus e livellate con il dorso di un cucchiaio.

Completate con 2 fette di Speck Alto Adige IGP per ogni crostatina e decorate con qualche fogliolina di menta.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *