Antipasto divertente e delizioso, le crostatine di brisée con hummus di piselli e Speck Alto Adige IGP sono facili e veloci da realizzare!
Una croccante pasta brisée fa da scrigno a un cremoso hummus, reso primaverile grazie ai piselli!
A completare il tutto, c’è la bontà dello Speck Alto Adige IGP, eccellenza italiana la cui autenticità è tutelata, dal 1996, dall’Unione Europea con il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Pensate che esistono solo 27 produttori riconosciuti dal Consorzio Tutela Speck Alto Adige e che, ciascuna delle fasi di lavorazione di questo salume, rispetta un dettagliatissimo disciplinare creato a garanzia della sua unicità .
LA SALMISTRATURA
La salmistratura è una delle tante fasi che contribuiscono all’eccellenza di questo prodotto. Si tratta del processo in cui le carni, accuratamente selezionate, vengono speziate con una ricetta segretissima. Sale, pepe, ginepro, alloro e rosmarino, ma spesso anche aglio rosso, coriandolo e cumino, si miscelano, contribuendo all’inconfondibile aroma dello Speck Alto Adige IGP.
Tutto deve essere svolto rigorosamente a secco e, se per i produttori c’è possibilità di personalizzare il dosaggio delle spezie, la presenza di sale non deve mai invece superare il 5%.
Non è tutto! Durante i circa 21 giorni di durata di questa fase, le baffe devono essere girate di continuo, affinché sale e aromi penetrino in modo omogeneo all’interno della carne.
È meraviglioso scoprire quanto meticoloso lavoro ci sia dietro una singola fase di produzione, che diventa determinante, così, per l’ottenimento di quello che tutti noi, oramai, riconosciamo come l’autentico Speck Alto Adige IGP.
Il suo gusto unico ed equilibrato, grazie alle spezie e alla leggera affumicatura, insieme alla sua inequivocabile consistenza, lo rendono un asso nella manica in tante ricette!
Proprio come in queste originali crostatine di brisée, hummus di piselli e Speck Alto Adige IGP, un antipasto che ammalia per le sue diverse consistenze ed è perfetto da sgranocchiare in momenti di golosa convivialità.
Se amate anche voi le eccellenze altoatesine, dovete provare la mia Pasta con patate, Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP.
Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette d’Europa”.