La pasta con crema di piselli e Prugne della California rosolate con piselli interi, aglio e peperoncino è un primo piatto primaverile, originale e gustoso.
E’ sempre divertente giocare con gli ingredienti, provando abbinamenti diversi e sfiziosi e allenare così la fantasia!
Una classica crema di piselli, vellutata e dalla nota vegetale tipica di questi meravigliosi ortaggi, diventa allora deliziosa grazie alla dolcezza delle Prugne della California che, semplicemente rosolate, sprigionano tutto il loro aroma.
Frutta secca, succosa, carnosa e dal sapore inconfondibile, le Prugne della California sono un sano e delizioso alleato per l’alimentazione di adulti e bambini.
Dovete sapere che i prugni californiani derivano da un innesto tra una varietà di pruno francese e quello americana e danno vita a dei frutti perfetti per essere essiccati.
Questo innesto nasce grazie a Louis Pellier, un francese arrivato in America nel XIX secolo, durante il periodo della Corsa all’Oro, ignaro che, il suo oro, sarebbero state le prugne.
Il clima californiano rende infatti così tanto rigogliosa la coltivazione di questi alberi che in poco tempo si diffusero in tutto lo Stato, dalla Valle di Santa Clara e San Joaquin fino a Sacramento, Sonoma e Napa.
Ad oggi, grazie a una delle meccanizzazioni più evolute in campo frutticolo, le Prugne della California rappresentano il 40% della produzione mondiale.
Questo perché la loro eccellente qualità le rende sane, prive di zuccheri aggiunti e soprattutto buonissime, naturalmente dolci e carnose.
Dagli antipasti al dessert, le Prugne della California sono un boost di sapore e consistenza per tantissime ricette.
Come questa pasta con crema di piselli, dove le Prugne della California rosolate con pisell interi, aglio e peperoncino, rendono un semplice primo, un piatto speciale per coccolarsi e abbracciare con gusto la nuova stagione.
Un antipasto da abbinare? Provate le Mini quiche agli asparagi e Prugne della California!