Gli spaghetti con crema di ricotta e limone confit sono un primo piatto vivace, allegro e buonissimo da servire in pochi minuti.
Amici e parenti last minute per pranzo o cena?! Pasta e ricotta sono da sempre una salvezza! D’altronde la ricotta che avvolge gli spaghetti trasformandosi in una suadente crema saporita, conquista da sempre milioni di persone.
Voglio però citare Antonino Cannavacciulo, chef 3 stelle Michelin, che afferma di continuo, come un disco rotto, che il limone è un ingrediente fondamentale da aggiungere in molteplici ricette. Questo amatissimo agrume, infatti, come conferma spesso lo chef, “pulisce il palato e dona freschezza” ed è per questo motivo che nei suoi menù è spesso presente.
Immaginate allora la freschezza del limone, qui in una chiave leggermente diversa, ma sempre fresca e pungente, insieme alla ricotta.
Perché diversa? Perché invece di utilizzare le scorzette di limone fresche e grattugiate al momento (cosa che si può fare tranquillamente anche in questa ricetta), ho voluto aggiungere l’avvolgenza del gusto fermentato dei limoni confit.
Conservati sotto sale, in barattolo per un mese, i limoni diventano morbidissimi, in una combinazione di dolcezza, lieve amarezza e acidità. Non perdono, ma anzi, potenziano la loro nota agrumata e aggiungono quella sapidità perfetta per completare i piatti.
Ho trasformato così una classica pasta con la ricotta in un primo piatto originale, dal sapore deciso, ma fresco, così da farvi fare un figurone con i vostri ospiti.
Gli spaghetti con crema di ricotta e limone confit non solo sono semplici da preparare e velocissimi, ma sono anche un piatto solare, perché capace di portare allegria e spensieratezza in tavola. Con gusto, cremosità e un tocco di creatività, che non deve mancare mai!
Un’altra ricetta velocissima e facile da preparare così su due piedi? Provate i miei Spaghetti burro e alici.