Dolce e cremosa la zucca è uno dei comfort food preferiti dell’autunno.
Uno dei miei lo è sicuramente. Quest’anno in particolar modo la zucca è mia fedele compagna di piatti caldi che fanno piacere anche se il clima non è poi così freddo.
Ve l’ho propinata in una zuppa calda e profumata, ma anche arrosto con gli angoli appena croccanti e il contrasto del timo nel gusto.
Oggi ve la propongo ancora, questa volta al forno per un contorno ricco o un piatto unico leggero.
Di lunedì, si sa, servono piatti rassicuranti per affrontare la settimana.
Ingredienti per 4 persone:
un quarto di zucca
200 g di ricotta
una cipolla
50 g di parmigiano grattugiato
pangrattato qb
2-3 foglioline di salvia
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Procedimento:
Pulite la zucca e tagliate la polpa a cubetti. Affettate la cipolla e unitela alla zucca. Ungete una teglia con un filo d’olio e versatevi poi le verdure. Aggiungete anche 2-3 foglie di salvia.
Prendete la ricotta e disponetela in fiocchetti nella teglia sopra la zucca.
A parte mescolate insieme il parmigiano, 3-4 cucchiai di pangrattato, sale e pepe e poi distribuite il composto ottenuto sulla zucca e la ricotta.
Completate con un filo d’olio e fate cuocere il tutto a 190 °C per circa 45 minuti lasciando la teglia coperta con un foglio di carta alluminio per i primi 20-25 minuti. Poi scoprite e continuate la cottura fino a completa doratura della superficie.
English Version – Baked pumpkin and ricotta
Ingredients:
a quarter of a pumpkin
200 g ricotta
an onion
50 g of grated Parmesan cheese
2-3 leaves of sage
extra virgin olive oil
salt and pepper
Direction:
Clean the pumpkin and cut the flesh into cubes. Slice the onion and add it to the pumpkin. Grease a baking pan with a little oil and then pour the vegetables. Also add 2-3 leaves of sage.
Take the cheese and arrange in flakes in the pan over the pumpkin.
Aside stir together the Parmesan cheese, 3-4 tablespoons of bread crumbs, salt and pepper and then spread the mixture on the pumpkin and ricotta.
Complete with a little oil and cook it all at 190 ° C for about 45 minutes, leaving the pan covered with a sheet of aluminum foil for the first 20-25 minutes. Then discover and continue cooking until golden surface.