La crescia sfogliata è una preparazione tipica delle Marche, in particolar modo di Urbino. La ricetta e il video della preparazione del ristorante tipico Il Girarrosto.
La crescia sfogliata è la prima cosa che ho assaggiato a Urbino nel mio tour di giugno alla scoperta di questa splendida regione e non poteva esserci inizio migliore.
Oltre ad assaporarla ho avuto l’occasione di poter vedere come si prepara dal vivo in un ristorante tradizionale del centro della città.
E’ così che Gloria del Ristorante Il Girarrosto ha accolto in cucina me ed Eleonora, mia compagna di viaggio, e ci ha mostrato come si prepara questa splendida ricetta tradizionale in cui i gesti sanno ancora di passato.
La crescia sfogliata somiglia molto alla piadina romagnola, ma si differenzia poiché nell’impasto sono presenti uova e pepe che rendono questa preparazione ancora più golosa.
La crescia viene servita con le erbe miste di campo ripassate in padella, la Casciotta di Urbino e altre meravigliose specialità come i “pomodori alla gusutta”, ovvero pomodori cotti in forno con un battuto di lardo speziato.
Nulla però vieta di prepararla e servirla con mille altre prelibatezze!
Sul mio blog trovate un’ottima ricetta per preparare anche:
- la piadina sfogliata (una versione via di mezzo tra la piadina e la crescia)
- la piadina romagnola