Salsiccia e fagioli in umido: un piatto perfetto per i giorni più freddi ancora di più grazie all’aggiunta di peperoncino. Preparatevi per fare la scarpetta!
State già pensando a Bud Spencer e Terence Hill?!
Quando ho preparato questo piatto mi si sono subito materializzati nella mente i loro vecchi film in cui padellate di piatti ricchi e sugosi come questo non mancavano mai.
Due veri buongustai che non si tiravano indietro quando c’era da fare la scarpetta e, quando si parla di affondate il pane in cremosi sughi anche io non dico mai di no! 🙂
Per preparare questo piatto ho utilizzato la salsiccia calabrese, leggermente piccante e con un buon profumo di finocchietto selvatico e ho aggiunto una buona dose di peperoncino finale per dare più carattere al piatto.
Per il fondo cremoso ci hanno pensato i fagioli cannellini che hanno contribuito a formare una salsa perfetta e avvolgente in cui affondare fette di pane croccante.
English Version – Stewed sausage and beans
Ingredients:
2 Calabrian sausages with chilli and fennel
300 g of cannellini beans already cooked
200 g of peeled tomatoes
an onion
a pepper
a bay leaf
extra virgin olive oil
salt
Direction:
Cut the onion finely and brown it in a pot with a little oil and a dry pepper.
Meanwhile, cut the sausages into pieces of about 2 cm and then add them to the mixture. Brown everything and then add the coarsely cut peeled tomatoes and the bay leaf.
Cook for about ten minutes and then add the cooked beans.
Adjust with salt, if necessary add hot water to prevent the bottom from tightening too much.
Cook for about half an hour until the flavors are well blended and the consistency will be creamy.
Serve the stewed sausage and beans accompanied by crispy croutons.