Un piatto fresco, veloce che sa di vacanze e Calabria: il carpaccio di salmone con polvere di bergamotto è una ricetta straordinaria, con quel twist mediterraneo che in un attimo vi trasporterà al sud!
Fresco, tenero e gustoso, il salmone crudo da sempre conquista le tavole di tutto il mondo, sia per la sua bontà che per la sua versatilità.
Sono infiniti, infatti, gli abbinamenti che si sposano con questo carnoso e sano pesce, tra i più amati di sempre. L’accoppiata più diffusa? Sicuramente quella con gli agrumi.
Per questo motivo ho voluto utilizzare una profumatissima polvere di bergamotto, un prodotto eccezionale e per me davvero prezioso!
Cosa ha di speciale? Innanzitutto viene dalla mia terra, Crotone. Nata nella mia città, è proprio nella natura incontaminata delle Calabria che l’azienda Antiche Essenze Mediterranee raccoglie piante ed erbe spontanee calabresi, per portare sulle nostre tavole tutto il gusto mediterraneo che solo queste terre sanno fornire.
Rispettando i cicli della natura e la sua biodiversità, Antiche Essenze Mediterranea crea delle polveri che hanno tutto il gusto della tradizione.
Per me conoscere questa azienda al Taste di Firenze è stata un’esperienza bellissima. Vivendo a Milano da tanti anni, saper di poter sentire anche a distanza gli odori e i sapori di casa è davvero una scoperta emozionante!
Nella semplicità di questo carpaccio di salmone con polvere di bergamotto, seppur questo pesce di mediterraneo abbia poco, ho voluto portare il nostro sud Italia, quello incontaminato, rurale, legato alle tradizioni antiche e pastorali. Quel sud che troppo spesso dimentichiamo per ricordarlo solo d’estate, quando ci accoglie caloroso per le nostre vacanze.
Ecco allora che vi anticipo, con questo piatto, la sensazione di benessere e gusto Made in Calabria e questo grazie anche a un’azienda che rispetta l’ambiente, la natura e la nostra storia.
Un’altra ricetta della mia terra?
Provate il mio Baccalà mantecato alla calabrese!