Bonbon di asparagi al vapore, tartare di branzino e Prugne della California - Peperoni e Patate

Bonbon di asparagi al vapore, tartare di branzino e Prugne della California

-

Bonbon di asparagi al vapore, tartare di branzino, Prugne della California e zabaione salato: un piatto accattivante, originale e delizioso!

Come antipasto o secondo piatto di pesce, questa ricetta è semplice e veloce da eseguire.

Quando poi c’è una salsa gustosa ad accompagnare gli ingredienti principali, il piatto diventa ancora più buono e lo zabaione salato riesce proprio in questo intento.

Ma in questa ricetta c’è una nota che rende il tutto davvero speciale ed è fornita da una materia prima a cui sono molto affezionata. Sto parlando delle Prugne della California, dei veri e propri gioielli gastronomici con cui divertirsi in cucina.

Oltre infatti alle sue tante proprietà nutrizionali, questa dolce e polposa frutta secca ha la capacità di dare spessore a tantissime ricette, aggiungendo una nota dolcemente saporita e umami.

Se utilizzate in purezza, si trasformano in ingredienti versatili che modificano il loro sapore in base ai diversi abbinamenti e aggiungono corpo e cremosità alle preparazioni.

In questo caso danno una marcia in più ai carinissimi bonbon di asparagi al vapore, esaltando il gusto fresco del branzino crudo e amplificando la texture avvolgente dello zabaione salato.

Inoltre, le Prugne della California, fanno tutto questo fornendoci un boost di vitamine e minerali utilissime al nostro organismo e alle nostre ossa, come il manganese e la vitamina K.

Un piatto elegante e raffinato, dai sapori delicati e dagli abbinamenti insoliti, reso speciale da prugne essiccate ad arte con i più alti standard qualitativi agricoli.

I bonbon di asparagi al vapore, tartare di branzino, Prugne della California e zabaione salato sapranno conquistarvi sia ai fornelli, grazie alle divertenti preparazioni, che a tavola, con il loro appetitoso sapore.

Se siete alla ricerca di un’altra ricetta con le prugne secche, provate i miei Fiori di zucca ripieni di feta e Prugne della California.

 

Post in collaborazione con Prugne della California

Bonbon di asparagi al vapore, tartare di branzino e Prugne della California e zabaione salato

Porzioni4 porzioni
Tempi50 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento

Sfilettate il branzino, spinatelo, togliete la pelle e tagliate a coltello la polpa per ottenere una tartare.

Tagliate a pezzi piccoli le Prugne della California e uniteli al pesce. Condite con sale, pepe e un filo d’olio e amalgamate il tutto. Tenete da parte.

Mondate gli asparagi eliminando la parte finale del gambo e tagliate la parte rimanente a strisce sottili spesse un paio di millimetri.

Lessateli poi per 2-3 minuti in acqua bollente.

Una volta cotti saranno morbidi e malleabili arrotolateli subito su loro stessi in modo da ottenere un disco largo circa 4 centimetri. Lasciateli raffreddare così in modo da far sì che mantengano la forma.

Per lo zabaione preparate due pentole adatte al bagnomaria. Mettete una pentola con l’acqua sul fuoco e scaldatela fino a farla appena sobbollire. Deve essere davvero un bollore appena accennato. Versate i tuorli in un altro pentolino insieme a un pizzico di sale e al vino. Mettete nel bagnomaria e mescolate con una frusta fino a quando diventerà spumosa.

Formate delle palline rotonde con il pesce e disponetele sopra le basi di asparagi. Al momento di servire completate ognuna con mezzo cucchiaino di zabaione.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *